Prenderà il via giovedì 18 gennaio il programma di accelerazione B Heroes, promosso dal presidente della lm foundation, Fabio Cannavale, imprenditore nel mondo dell’innovazione e ceo di lastminute.com Group, e supportato da Intesa Sanpaolo tramite il proprio Innovation Center (si veda qui il comunicato stampa).
Al programma parteciperanno 12 delle 32 startup che sono state selezionate nel corso degli ultimi mesi e presentate lo scorso venerdì 12 gennaio a Milano, in occasione dell’evento di presentazione del programma, alla presenza dell’Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici Comune di Milano, Roberta Cocco e del responsabile Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese.
In soli 100 giorni, sono state circa 540 le startup che hanno richiesto di partecipare alle pre-selezioni che sono state organizzate da Boost Heroes, società di partecipazioni promossa da Fabio Cannavale con oltre 40 soci, che ha già investito in più di 40 startup negli ultimi 2 anni. In 12 eventi e che hanno toccato 9 città diverse sul territorio nazionale, sono stati coinvolti più di 100 imprenditori italiani, che hanno selezionato 250 tra le startup candidate. Tra queste sono state scelte 32 startup, che nei prossimi giorni saranno selezionate da un panel di imprenditori e manager esperti per ciascuna categoria: lifestyle, business innovation, consumer product, sharing & social. Questi sceglieranno le 12 startup ammesse al programma di accelerazione della durata di tre mesi che offrirà la possibilità di ricevere investimenti per almeno 800 mila euro.
Il programma di accelerazione si svolgerà in Cariplo Factory, l’hub di open innovation, CSR e talent management creato da Fondazione Cariplo. Cariplo Factory collaborerà al progetto mettendo a disposizione delle startup di B Heroes coach e mentor. B Heroes è inoltre sostenuto da ulteriori partner tra le migliori aziende legate al business innovativo: Amazon Web Service, BIP, Business Integration Partners, BonelliErede, Contactlab, Google, Facebook, Microsoft, Seri Jakala, Vidiemme, Mamacrowd e che metteranno a disposizione dei selezionati pacchetti di servizi per sviluppare sia il business che le proprie competenze.
Le 12 startup, divise nelle 4 categorie, saranno supportate nell’intero percorso da 4 super coach. Per la categoria lifestyle, le startup selezionate sono: Bid To Trip, FitPrime, Mamma M’Ama, Amyko, Babaiola, Drexcode, Evja e Nuvap, con Davide Dattoli di Talent Garden come supercoach.
Per business innovation, 2Hire, FlyUp, Soluzione Tasse, Zzzleep and Go, 3bee, Lex Do It, Indigo e Oval, con Ugo Parodi Giusino di Mosaicoon come supercoach.
Per consumer products, Blubrake, Deed, Good Buy Auto, Martha’s Cottage, Wash Out, Filo, Visual Note e Homepal, con Luca Ferrari di Bending Spoons come supercoach.
Per sharing & social, BnB Sitter, MiMoto, Start2Impact, Teeser, Intertwine, Uniwhere, Sliding Life e Marshmallow Games con Gian Luca Comandini di You & Web come supercoach.
Durante tutte le fasi di accelerazione le startup avranno a disposizione inoltre oltre 100 mentor tra imprenditori e manager di successo, che offriranno alle startup incontri one to one per confrontarsi e avere elementi di formazione, anche su temi specifici. Alla fine dei tre mesi 4 startup accederanno alla finale nell’ambito di un evento promosso da Intesa Sanpaolo, al quale prenderanno parte le imprese italiane più dinamiche e innovative nonché possibili investitori tra cui Neva Finventures, il corporate venture capital del Gruppo Intesa Sanpaolo, che, nell’ambito di questa selezione, investirà 300 mila euro in un programma di scale up internazionale (Londra, Hong Kong, New York, Dubai e Tel Aviv) con l’obiettivo di rendere attrattive le startup selezionate attraverso le attività di business development ed equity fund raising. La startup giudicata migliore nella finale riceverà invece un investimento di 500 mila euro da parte di Boost Heroes.
Il percorso sarà raccontato attraverso un ampio piano di comunicazione digitale dove, attraverso il sito www.bheroes.it e i canali social dedicati (Facebook, Instagram e LinkedIn), si potrà seguire il percorso e vivere da vicino il programma di accelerazione. Le fasi salienti delle selezioni saranno raccontate all’interno di un programma televisivo in 6 puntate in onda sul canale Nove del gruppo Discovery Italia, media partner del progetto, nella prossima primavera e attraverso una campagna digitale sui principali social media.