E’ iniziata la seconda edizione di Seedlab, progetto di formazione e preincubazione dedicato a giovani imprenditori con idee innovative e in cerca di un supporto formativo, finanziario ed organizzativo, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, la Syracuse University in Florence, la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa e la Mib School of Management di Trieste.
Gli aspiranti imprenditori devono presentare la propria candidatura entro il 31 marzo prossimo iscrivendosi al bando sul sito www.seedlab.com, nella sezione “Apply Now”.
Tra tutti coloro che parteciperanno saranno scelte le 20 migliori startup per le quali Seedlab fornirà oltre 1,5 milioni di euro investiti in capitale e competenze e la possibilità di volare in Silicon Valley, alla scoperta delle opportunità made in Usa.
L’edizione 2012 era stata vinta da:
- Linkpass, dei partenopei Danilo De Rosa e Paolo Orlando, una app per smarthphone dedicata al business che è in grado di connettere espositori e visitatori di fiere sulla base di complessi algoritmi, che ha ricevuto 1 milione di euro di finanziamento dal fondo Vertis Venture.
- Milkyway, di Jacopo Vigna di Modena che ha realizzato un innovativo market place per gli sport estremi e attualmente in negoziazione con due importanti investitori istituzionali.
- WIB -Warehouse In a Box di Nino Lo Iacono, giovane innovatore di Enna che ha inventato una rivoluzionaria vending machine e anch’essa in negoziazione con investitori istituzionali.
- SEM + layer multi-touch per schermi flessibili, attualmente negli USA dove ha iniziato un fund raising con partner locali di Seedlab.
La partecipazione delle idee selezionate è finanziata da TTVenture, il primo fondo italiano di seed e venture capital per il trasferimento tecnologico e da Nest Investimenti.