In meno di 48 ore Skiddi, startup supporta dall’incubatore bresciano D-Namic, ha già raggiunto il 60% del suo obiettivo di raccolta di 10 mila dollari sulla piattaforma di reward crowdfunding Kickstarter, sulla quale, come anticipato da MF-Milano Finanza, ha debuttato il 17 marzo. i $10.000.
Skiddi (si veda qui la campagna di Skiddi) è un piccolo trolley in plastica riciclata (e colorata) del peso di 86 grammi e delle dimensioni di un uovo che si aggancia alla parte terminale di tutti gli sci oggi in commercio (anche di quelli per i fuoripista e freestyle) e, grazie a due piccole ruote, ne permette un trasporto manuale facile, veloce e sicuro. Su Kickstarter è possibile prenotare uno Skiddi al prezzo di 35 dollari comprese le spese di spedizione (dopo i primi 300 si salirà a 39 dollari).
In un’intervista condotta da Crowdfundingbuzz per Crowd4Fund al fondatore di D-Namic, Alessandro Scozzesi, questi aveva spiegato che l’iniziativa è la prima di una serie: “Nel 2014 abbiamo cominciato a strutturare un modello di accelerazione basato sul crowdfunding reward-based come canale di posizionamento competitivo, con cui abbiamo iniziato a selezionare progetti, partendo da quelli nel segmento product design. Il modello sfrutta le competenze della struttura interna, il network, i centri di servizio esterni, i fornitori, ecc., aggregati e organizzati in forma organica, per lanciare prodotti sul mercato attraverso Kickstarter come piattaforma. In una logica di condivisione del rischio e dell’investimento, offriamo un modello performante per progettare, pianificare, lanciare e gestire campagne di crowdfunding, strutturate per avere successo”.