Ha aperto i battenti lo scorso venerdì 12 aprile a Casalecchio di Reno (Bologna) il Phygital Hub. Si tratta di uno spazio fisico di 250 mq, ideato dalla piattaforma di innovazione Gellify per connettere le startup software B2B alle grandi aziende consolidate, favorendo l’innovazione di prodotti, processi e modelli di business (si veda qui il comunicato stampa). “Il Phygital Hub sarà il cuore pulsante delle iniziative phygital di Gellify per guidare le aziende nell’applicazione di soluzioni innovative provenienti da grandi corporate e piccole startup”, ha spiegato Lucia Chierchia, managing partner e head of i4.0 di Gellify.
Gellify offre l’opportunità di scoprire casi d’uso innovativi che fanno leva sulle tecnologie dei partner tecnologici Cisco, ANSYS, Comau, Microsoft, IBM, Univet (Partner di Sony), VEM Sistemi e delle startup e pmi innovative Cyber Dyne, TechMass, Analytics Network (Siemens MindSphere partner), PS Mobile, Tecnosens (distributore di telecamere industriali Sony), AIM2, Getcoo, Immersio, Hevolus, Iuvo, Jumple, Proglove, Magyc, Modelway, Nuada, Sclack. Main partner del Phygital Hub è Accenture Italia, oltre ai supporter Electrolux, il Politecnico di Milano e il suo Dipartimento di Meccanica, l’Università di Bologna ed il suo team UniBo Motorsport.
Al Phygital Hub sarà possibile vivere diverse esperienze legate al mondo dell’industria 4.0: Explore Talks, con focus sulle tecnologie emergenti insieme ad esperti di dominio tecnologico; Walking Tour, ovvero tour guidati di ispirazione in cui viene illustrata in modo approfondito una tecnologia in riferimento ai casi d’uso; Sprint, ovvero workshop interattivi organizzati insieme ad aziende con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di una nuova tecnologia; Academy, un programma di formazione sul campo per creare nuove competenze su tecnologie, casi d’uso e modelli di business relativi all’industria 4.0.
Gellify è una piattaforma di innovazione B2B che connette le startup software digital alle aziende tradizionali, tramite tre business unit: Gellify, Gellify Air e Gellify Digital Investment. La prima attua un programma di “gelificazione” alle startup , fornendo loro i servizi tipici degli incubatori. La seconda è focalizzata sui servizi di open innovation per le aziende consolidate, con verticali s industria 4.0, fintech e foodtech. La terza è posizionata come un venture capital.
Di recente sono entrate nel portafoglio di Gellify la startup pugliese di di produzione e distribuzione di video Traipler.com (si veda altro articolo di BeBeez); e TechMass, la start up che ha ideato una piattaforma digitale innovativa per il monitoraggio e l’ottimizzazione della produzione delle aziende manifatturiere (si veda altro articolo di BeBeez). Mentre la partecipazione in Finscience si è trasformata in una quota di Datrix, la nuova realtà nata dall’integrazione tra Finscience e 3rd Place (si veda altro articolo di BeBeez). Finscience, fondata nel 2017, ha sviluppato modelli di analisi dei cosiddetti big data, creando indicatori di sintesi digitali a fini di analisi finanziaria, derivati dai dati reperibili su social network, blog, piattaforme di ecommerce e app di geolocalizzazione. Mentre 3rdPlace è una pmi innovativa attiva dal 2010 che offre soluzioni e servizi nell’ambito dell’intelligence applicata ai dati digitali. La nuova realtà, Datrix, ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la Digital & Fintech Data Disruption.