SeedMoney, società specializzata nel lancio di startup ad alto valore innovativo composta da 170 business angel, è entrata nel capitale di RepUP, la startup che aiuta i gestori di ristoranti, bar e gelaterie a gestire la reputazione dei locali (si veda qui il comunicato stampa). L’investimento diretto nel capitale di RepUP arriva dopo una fase di mentorship, con l’obiettivo di accelerarne ulteriormente la crescita nei prossimi mesi.
RepUP, con sede a Sesto San Giovanni (Milano), è una startup innovativa pensata da Andrea Orchesi (presidente) e Salvatore Viola nel settembre 2018 e lanciata nel giugno 2019. La startup è nata come progetto sviluppato dalle competenze della società di sviluppo digitale DeHive e degli esperti di web e comunicazione Dynamo all’interno di SeedMoney. Nel settembre scorso RepUP ha stretto una partnership con Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani), il cui presidente Roberto Carcangiu è contestualmente entrato nel team della startup milanese. La società presidia lo spazio online per i propri clienti, monitora le recensioni dei clienti e risponde a tutte quelle negative entro 24 ore, gestisce i commenti positivi, applica tecniche SEO per migliorarne la ricercabilità sul web e sistema i profili dei locali sui social network. Il tutto grazie a una app proprietaria basata sull’AI.
“Abbiamo creduto fin dall’inizio nelle grandi potenzialità del progetto e nell’execution di un team davvero affiatato e con competenze elevatissime. La gestione della reputazione online nel mondo del food e della ristorazione è un tema delicato, ma di grande impatto sul fatturato dei locali di somministrazione”, ha dichiarato Federico Barcherini, co-fondatore di Seed Money.
Seed Money è nata per iniziativa del team di Seed Venture Partners, una squadra di business angel con esperienza pluriennale nel lancio di startup di successo, in Italia e all’estero, tra i quali Francesco Zorgno, presidente di CleanBnB, A fine 2018 SeedMoney ha poi raccolto 184 mila euro in una campagna di equity crowdfunging su se stessa sulla piattaforma CrowdFundMe da 74 investitori, sulla base di una valutazione pre-money di 1,18 milioni. Lo scorso settembre l’acceleratore ha investito in OffLunch, primo servizio di food delivery disegnato appositamente per la pausa pranzo in ufficio (si veda altro articolo di BeBeez). A luglio ha investito in Magicart, società che ha sviluppato un’app che trova le migliori offerte dei supermercati per risparmiare sulla spesa. Lo scorso aprile l’acceleratore ha investito in GimmeLike, la app che mette in contatto le pmi con i millennial attraverso indagini di mercato (si veda altro articolo di BeBeez), mentre a marzo ha investito in Locare, la prima società in Italia a occuparsi di rent care e rent warranty, offrendo ai proprietari o agli intermediari immobiliari dei servizi di consulenza sulle varie tipologie di contratti di locazione (si veda altro articolo di BeBeez).