Homepal, startup innovativa del settore real estate che ha creato su web un nuovo punto di incontro tra domanda e offerta nelle compravendite e negli affitti immobiliari tra privati, ha chiuso un nuovo round di investimento da 2,3 milioni di euro. Ad affiancare Homepal nell’aumento di capitale è stato lo studio legale Portolano Cavallo.
A guidare il round è stato Homeclub, veicolo di investimento creato da Maria Ameli, senior private banker di Ersel, che era già stato lead investor del precedente round da 2,6 milioni dell’aprile 2017 (si veda altro articolo di BeBeez). Quel round a sua volta seguiva un primo round da un milione di euro raccolto nel 2015 tra un gruppo di business angel, tra cui Davide Serra di Algebris.
Proprio Serra ha partecipato anche a questo nuovo round, insieme ad alcuni imprenditori come Daniele Ferrero (presidente e ceo del Gruppo Venchi) e Roberto Piroddi (ceo di Your Voice) e l’agenzia di comunicazione H-57. Al round ha partecipato anche Bper, che già aveva partecipato al secondo round nel 2017, coerentemente con la volontà della banca di offrire ai clienti un servizio completo per realizzare il proprio “progetto casa”, dal mutuo alla ricerca dell’immobile. E ancora tra gli investitori di questo terzo round c’è Boost Heroes, la holding di partecipazioni promossa da Fabio Cannavale, a sua volta già azionista di Homepal.
Andrea Lacalamita, che ha fondato la startup nel 2014 insieme a Fabio Marra, Monica Regazzi e da un gruppo di manager e imprenditori, ha spiegato: “I fondi ricevuti serviranno per potenziare i servizi innovativi che si basano sulle analisi dei big data. Abbiamo già lanciato uno strumento di valutazione molto sofisticato che permette di valutare qualsiasi immobile dando una raccomandazione di prezzo e l’explorer della zona inserito in ogni annuncio del nostro sito, che permette di conoscere i tipi di trasporto presenti e la loro distanza dall’immobile (autobus, metro, tram, aeroporti), la composizione socio-demografica della popolazione della zona (quanti italiani, quanti stranieri e di che nazionalità), la rete stradale (autostrade, tangenziali, strade secondarie) e la tipologia degli edifici circostanti”.
A oggi la società ha già raccolto 120mila annunci e vuole crescere fino a 150mila entro la fine dell’anno. Oggi contra oltre 250mila utenti registrati.