Dal 25 marzo, dal lunedì al venerdì, alle ore 18.50 (e in replica il giorno successivo alle ore 12.20), andrà in onda su Sky Uno B Heroes, la docu-serie sul mondo dell’innovazione e delle startup.
Il programma televisivo racconta le storie, i sogni e le aspirazioni delle migliori startup italiane, attraverso 15 puntate prodotte da YAM112003 (si veda qui il comunicato stampa). Le startup saranno valutate da Silvia Candiani, amministratore delegato Microsoft Italia; Laurent Foata, managing director di Ardian Growth; e Dina Ravera, executive manager, board member & business agel. Nel corso del programma, gli spettatori scopriranno quali sono le 8 startup giudicate meritevoli di accedere alla fase di accelerazione, durante la quale potranno contare sul sostegno di un pool di imprenditori e mentor (i supercoach), ma anche di 4 grandi aziende di settore: A2A per la categoria di business “Sviluppo sostenibile”, l’IRCCS Ospedale San Raffaele (parte del Gruppo San Donato) per la categoria “Salute e benessere”, Jakala per la categoria “Tradizione e innovazione”, Sketchin –Bip Group per la “Trasformazione digitale”. La puntata finale sarà il 12 aprile, in cui sarà svelata la startup vincitrice, che si aggiudicherà come premio l’investimento principale di B Heroes, pari a 500 mila euro.
B Heroes è un percorso di mentorship per aziende ad alto contenuto d’innovazione con sede operativa in Italia. È realizzato da Boost Heroes, il nuovo nome di Shark Bites spa, la holding con un capitale iniziale di 2,4 milioni di euro costituita dagli investitori che a partecipato al programma televisivo Shark Tank, dedicato alle startup in onda nel 2015 su ItaliaUno (si veda altro articolo di BeBeez).
Gli Sharks fondatori sono stati Luciano Bonetti (Foppapedretti), Gianluca Dettori (dPixel), Margherita Costanza (Macnil, Gruppo Zucchetti), Giampietro Vigorelli (pubblicitario) e Fabio Cannavale (lastminute.com group). Shark Bites ha poi cambiato il nome in Boost Heroes per “armonizzarsi” con B Heroes. Boost Heroes è una società di venture capital focalizzata su investimenti in aziende nelle prime fasi di sviluppo e ad alto potenziale di scalabilità, fondata da più di 40 soci, tra imprenditori e business angel seriali. Detiene in portafoglio più di 40 società che hanno raccolto oltre 70 milioni di euro.
Ha recentemente investito in Casavo (si veda altro articolo di BeBeez), Shampora (si veda altro articolo di BeBeez), Conio (si veda altro articolo di BeBeez) e LexDo.it (si veda altro articolo di BeBeez). Il percorso di mentorship B Heroes attuale è stato ideato da Fabio Cannavale, fondatore e ceo di lastminute.com Group e vincitore del premio business angel dell’anno 2018 (si veda altro articolo di BeBeez), e realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Grazie al suo corporate venture capital Neva Finventures, la banca valuterà le opportunità di investimento sulle startup con maggiore potenziale per accompagnarle nel percorso di crescita e internazionalizzazione. B Heroes prevede oltre 800 mila euro di investimenti: 500 mila euro da Boost Heroes per la migliore startup, 200 mila euro da Gellify per la migliore startup B2B, 100 mila euro da Impact Hub per quella con il più alto impatto sociale. Quest’anno 650 startup si sono candidate sul sito di B Heroes per partecipare al progetto. Di queste circa 340 sono state selezionate e incontrate durante un roadshow in 15 tappe lungo la Penisola, che ha avuto luogo tra ottobre e novembre. Il meeting di networking e valutazione del 15 gennaio scorso, poi, ha coinvolto 300 esperti di altissimo livello e ha portato, inoltre, all’individuazione delle 20 startup che partecipano al programma tv.