L’incubatore lodigiano Bemycompany fondato da Antonio Quintino Chieffo ha siglato un protocollo di intesa con Sixth Millennium, fondo di venture capital specializzato in startup ad alto contenuto tecnologico con sede a Tel Aviv e fondato da Jonathan Pacifici.
Obiettivo dell’accordo è facilitare il trasferimento di tecnologia fra le società partecipate dal fondo e quelle incubate da Bemycompany. “È il primo accordo in Italia tra un incubatore e un fondo di investimento venture che opera in Israele. Per noi è un orgoglio poter essere i pionieri nel nostro Paese per questo genere di accordo che ci permetterà di accedere alla tecnologia delle startup israeliane”, ha commentato Chieffo. Nel prossimo mese è in programma anche l’apertura di una sede di Bemycompany a Tel Aviv.
BeMyCompany affianca piccole e micro aziende nei loro progetti di sviluppo. Lo scorso agosto BeMyCompany ha guidato un club deal di investitori che hanno sottoscritto un round da 500 mila euro nel circuito di credito reciproco In-Lire (si veda altro articolo di BeBeez). Nel giugno scorso, tramite il club deal BeMyCompany Bike, ha rilevato il 5% del distributore di biciclette Focus Italia, di cui punta a salire al 10% (si veda altro articolo di BeBeez). Nel maggio scorso ha rilevato il 10% del produttore di borse Tyc’s, sottoscrivendo un aumento di capitale da 150 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez). A marzo l’incubatore aveva invece supportato il management buyout di Meccanica Bpr, storica azienda di famiglia, che da 49 anni opera nel settore aerospaziale, con sede a Verbania, sul Lago Maggiore, e che realizza ingranaggi e valvole fondamentali per rendere sicuri e funzionanti una vasta gamma di aerei militari e civili, con clienti in tutto il mondo (si veda altro articolo di BeBeez).