LVenture Group, il venture incubator quotato a Piazza Affari e guidato da Luigi Capello, ha rinnovato l’offerta d’investimento per le operazioni sulle startup che partecipano al programma di accelerazione di Luiss Enlabs “La Fabbrica delle Startup”, acceleratore nato da una joint venture tra LVenture Group e l’Università LUISS (scarica qui il comunicato stampa).
L’investimento tramite Strumenti Finanziari Partecipativi (SFP) emessi dalle startup stesse era stato introdotto per la prima volta sul mercato italiano da LVenture Group nel 2013 e a partire da questa edizione del programma di accelerazione verrà adottato sistematicamente. Il regolamento degli SFP prevede la conversione in equity al termine del programma di accelerazione, per una quota del 9%, nel caso in cui la startup abbia dimostrato di essere in grado di ottenere risultati significativi dal mercato. Anche l’offerta economica è stata modificata: le risorse fornite sono pari a 80 mila euro, di cui 30 mila utilizzabili dalla startup per finanziare i primi investimenti durante il programma, e 50 mila per i servizi di LUISS ENLABS.
Per LVenture Group gli strumenti migliorano le condizioni di governance e garantiscono una più ampia snellezza nella gestione del portafoglio, mentre per le startup rappresentano un miglioramento in termini di valutazione e flessibilità nel management.
Le startup che stanno attualmente partecipando al programma di accelerazione di LUISS ENLABS sono:
- Bemyguru, marketplace di servizi aziendali che risponde alle esigenze delle imprese mettendo in contatto l’azienda con il giusto esperto;
- CheckMoov, piattaforma che permette di geo-localizzare il centro sportivo più vicino con la propria attività preferita e prenotarla, fornendo all’utente accesso a tutti i centri sportivi del network;
- Crowdbooks, piattaforma online che utilizza il crowdfunding per finanziare progetti di libri illustrati e sfida i metodi convenzionali di publishing e i limiti artistici che comportano;
- DynamiTick, la prima società italiana specializzata nel fornire soluzioni di pricing dinamico per l’industria sportiva e dell’intrattenimento, calcolando grazie ad algoritmi inediti e proprietari i prezzi migliori per massimizzare i biglietti venduti;
- Fairbooks, piattaforma di self-publishing e marketplace di competenze editoriali per autori indipendenti, i cui contenuti vengono distribuiti tramite l’app e pagati attraverso la pubblicità;
- Oreegano, community social per la creazione e condivisione di ricette che grazie a un algoritmo identifica il tipo di ricetta ideale per la propria dieta e i fattori nutrizionali degli alimenti.