L’incubatore Next Heroes, avviato circa un anno fa da Bassel Bakdounes, imprenditore con oltre 15 anni di esperienza nel settore sales&marketing e titolare dell’agenzia di web marketing veneta Velvet Media, potrebbe aprire il capitale a fondi di venture capital.
Bassel Bakdounes ha infatti dichiarato: “Lo Stato italiano non aiuta gli imprenditori, siamo stufi di vedere idee morire e per questo abbiamo risolto il problema alla radice, creando un modello totalmente rivoluzionario. Nell’ultimo anno abbiamo studiato oltre un centinaio di proposte, ne abbiamo scelte solo una dozzina. In tutto, stimiamo che queste realtà nel 2021 possano fatturare circa 16 milioni di euro. Non a caso, alcuni fondi hanno già chiesto di entrare nella proprietà dell’hub, stiamo portando avanti trattative interessanti. È la prova, anche economica, che le idee possono ancora vincere. Siamo certi che l’ecosistema di Next Heroes, amplificato dall’arrivo di fondi di investimento, giocherà un ruolo chiave nella rinascita del tessuto economico italiano già adesso, già durante la pandemia. L’innovazione tornerà di nuovo a essere il motore dell’economia. L’Italia deve uscire dalla crisi economica causata dal Covid e saranno questi business a salvarla” (si veda qui il comunicato stampa).
Tra i progetti selezionati dall’incubatore, rientrano:
- l’Algoritmo di attribuzione per l’industria della moda, creato per valutare l’apporto in termini di visibilità e prestigio da parte del retailer offline nell’influenzare il comportamento d’acquisto online;
- il marchio di abbigliamento ecosostenibile Unkover;
- la cerniera zip autobloccante che viene bloccata e sbloccata tramite smartphone e salvaguarda zaini, borse e valigie;
- Fanatic Art, linea di merchandising premium realizzata con le più innovative tecnologie e basata su licenze comics, anime e gaming;
- Gaming Phygital Event, un summit su più giornate dedicato agli appassionati di eSport caratterizzato da un format senza precedenti;
- la linea di integratori Les Gamers, studiata appositamente per favorire la concentrazione mentale e per mantenere le condizioni psico-fisiche ideali durante il gioco;
- gli innovativi bite e gel igienizzanti per la pulizia dei denti;
- l’azienda femminile che accelera la digitalizzazione delle pmi Vendere Online; la piattaforma benefica che mette in contatto vip dello sport con associazioni benefiche All Stars For Good;
- il primo e-commerce europeo interamente dedicato al B2B Sesamo Shop;
- il portale italiano dedicato ai nano e microinfluencer The Brand Ambassador.
Next Heroes è ospitato all’interno di un edificio dove ha sede la società ideatrice del progetto, Velvet Media, una struttura di più di 2.000 metri quadri a Castelfranco Veneto (Treviso) con open space, sale riunioni, palestra, punti ristoro e aree dedicate al networking.Qui le startup potranno trovare supporto e consulenza per quanto riguarda lo sviluppo tecnico del prodotto, l’attivazione di tutti i canali e le campagne di marketing necessari per supportare la fase di go-to-market, il reclutamento di risorse aggiuntive, l’accesso a percorsi di formazione per ampliare le skill manageriali del team e un accompagnamento all’acquisizione di capitali.
A presiedere alle attività di Next Heroes c’è un think tank composto da professionisti che si occupano sia di selezionare sia di accelerare le startup che saranno accettate nell’incubatore. Oltre a Bassel Bakdounes, fanno parte del think tank: Sebastiano Zanolli, manager, advisor, speaker e autore, esperto in team coaching, gestione del cambiamento e leadership; Cristiano Ottavian, project manager, consulente e formatore, esperto in project management e nell’avvio di startup; Candi Chen, esperta di strategia, manager e imprenditrice con ampia esperienza in international business management e nell’avvio di startup; Elio Mocellin, esperto in business administration con oltre 30 anni di esperienza nel settore finanza e investimenti; Massimo Basso, ricercatore specializzato in innovazioni, che ha depositato numerosi brevetti in vari settori; Roberto d’Onofrio, consulente aziendale con un focus particolare in ambito finanziario e commerciale; Riccardo Scandellari, divulgatore, formatore, autore e consulente in ambito branding e comunicazione; Claudia Sandei, dottore di ricerca, avvocato, professore associato di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Padova e direttore dell’Innovation and Technology Law Lab e del Digital Law Network; Stefano Negroni, direttore risorse umane con competenze sviluppate in recruiting e controllo di gestione; Matteo Dario, direttore marketing con ampia esperienza in product e brand management.
Velvet Media dal 2018 sviluppa progetti in ambito di marketing ad alto potenziale innovativo e ha già avviato con successo diverse startup. Tra queste ricordiamo l’azienda femminile che accelera la digitalizzazione delle pmi Vendere Online, la piattaforma benefica All Stars For Good; il primo ecommerce europeo interamente dedicato al B2B Sesamo Shop e il portale italiano dedicato ai nano e microinfluencer, The Brand Ambassador. Nata come casa editrice nel 2013, specializzatasi prima in couponing e poi come editore del sito internet Storie di Eccellenza e del magazine Genius, oggi Velvet è una holding che gestisce il marketing in outsourcing per conto di oltre mille aziende del Nord Italia grazie a un organico di circa 150 persone.