La startup siciliana WIB (Warehouse in a box), si è assicurata un finanziamento da 750 mila euro da 16 business angel e dai due fondi Vertis Venture e RedSeed Venture (scarica qui il comunicato). Gli investitori privati sono stati individuati grazie a una campagna di crowdfunding sulla piattaforma SiamoSoci ed è stata creata una holding apposita per raccogliere il loro investimento.
Fondata da Nino Lo Iacono, WIB è nata presso l’incubatore Arca dell’Università di Palermo ed è stata accelerata nel programma Seed-lab. WIB si propone di rivoluzionare il concetto di vendita online integrandolo con il canale fisico.
WIB è una macchina distributrice per la vendita automatica di nuova generazione, in grado di selezionare in contemporanea decine di prodotti, indipendentemente dal tipo di packaging (alimentari, cosmetici, vini, elettronica, etc.). Alle macchine ci si può collegare online con qualsiasi tipo di device (PC, tablet o smartphone), cosicché il consumatore può collegarsi al distributore, vedere i prodotti, ordinarli e acquistarli. Una volta che poi si troverà a passare davanti alla macchina dovrà soltanto ritirarli.
WIB ha già dato avvio al lancio commerciale del prodotto, ricevendo manifestazioni di interesse sul mercato internazionale e nazionale: nelle prossime settimane verrà inaugurato il primo WIB store realizzato per IperCoop Sicilia.