La scaleup fintech ClubDealOnline, piattaforma di private crowdfunding autorizzata e vigilata da Consob e gestita da ClubDeal spa, ha chiuso il primo semestre 2023 con un risultato netto in utile per la prima volta dalla sua nascita (si veda qui il comunicato stampa).
È cresciuto anche il fatturato, che ha raggiunto i 354 mila euro, segnando un più 37,5% rispetto ai 257 mila euro dello stesso periodo dello scorso anno e già superiore al fatturato dell’intero esercizio 2022.
Tra gli aspetti più interessanti da segnalare nel corso del semestre c’è il completamento di tre campagne di raccolta: Artknit Studios, player nativo digitale specializzato nella produzione e nella distribuzione di maglieria di lusso eco-sostenibile e accessibile, da 403.500 euro, con un investimento medio di 31 mila euro per sottoscrittore. E ancora, ad aprile 2023, è stata finalizzata la raccolta, iniziata nel 2022, di Wearable Robotics, azienda italiana leader a livello internazionale nel settore degli esoscheletri e della robotica indossabile, da oltre 2,5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Quest’ultimo round è stato organizzato da ClubDealOnline e guidato dal fondo Progress Tech Transfer, di cui è advisor MITO Technology; da LIFTT, la holding di venture capital presieduta dall’imprenditore-scienziato S
Antonio Chiarello, fondatore di ClubDeal spa ha dichiarato: “In un contesto molto sfidante, che ha visto assottigliarsi i flussi di capitali verso pmi e startup, ClubDealOnline ha saputo conservare e accrescere la propria posizione di mercato, continuando a raccogliere interesse di business angels, family office, HNWI e private investors, grazie alla propria capacità di selezione delle società con le migliori prospettive di crescita e sviluppo. Inoltre, il nostro modello viene sempre più accolto favorevolmente dagli investitori grazie alla sua capacità di snellire e facilitare le operazioni legate all’investimento”. E ha concluso: “Guardiamo al futuro: oltre a continuare a supportare le startup più all’avanguardia nel loro percorso di crescita, puntiamo sempre più alla sinergia e all’integrazione dei servizi della fiduciaria nel nostro ecosistema, per crescere ancora e offrire una soluzione al 100% digitale e online alle nuove esigenze degli investitori nei mercati privati, garantendo alla nostra community sempre più servizi digitali e di qualità”.
ClubDeal spa racchiude infatti in un unico hub i servizi offerti, da un alto, dalla piattaforma di equity crowdfunding ClubDealOnline, dedicata esclusivamente ad High Net Worth Individual e family office, e dall’altro da ClubDealFiduciaria, prima fiduciaria 100% online autorizzata dal MISE che offre l’opportunità di aprire un mandato fiduciario completamente da remoto.
Fondata nel 2017, ClubDeal spa è controllata al 68%, attraverso AC7 srl, dal fondatore Antonio Chiarello (già chief investment officer dell’allora Neva Finventures di Intesa Sanpaolo e tuttora key man del fondo Neva First), al quale si sono affiancati vari investitori: nel gennaio 2019, Portobello spa, società del settore media & advertising quotata all’EGM, che aveva guidato un round di serie A (si veda altro articolo di BeBeez); nel settembre 2020 Cristiano Busnardo, diventato socio e amministratore delegato (si veda altro articolo di BeBeez); nell’ottobre 2020 Blue Financial Communication (BFC Media), digital e media company quotata all’EGM ed editore tra gli altri della versione italiana della testata Forbes (si veda altro articolo di BeBeez); a Luca Valaguzza, cofondatore di Euclidea, che nel novembre 2020 ha sottoscritto un round da un milione di euro, insieme a BFC Media e a Cristiano Busnardo (si veda altro articolo di BeBeez);ai circa 80 equity partner di iStarter, a seguito della fusione dell’acceleratore londinese in Club Deal a inizio 2021 (si veda altro articolo di BeBeez); e poi altri investitori che hanno sottoscritto un ulteriore aumento di capitale da 1,5 milioni di euro varato nel luglio 2021 (si veda altro articolo di BeBeez).