di Giorgio Ferrero
ceo di PRETA sas, società che detiene e gestisce MyBank
Favorire i pagamenti tracciabili era un passo necessario per l’Italia, al primo posto sul podio europeo dell’evasione fiscale: un triste primato che, senza dubbio, richiedeva con urgenza una spinta normativa.
L’introduzione della Legge di Bilancio 2020 ha portato con sé importanti incentivi a sostegno dei pagamenti elettronici, che rappresentano un passo fondamentale nella lotta contro l’economia sommersa, un fenomeno che nel Belpaese supera i 200 miliardi di euro (fonte: ISTAT).
Il problema è che, nel corso degli ultimi mesi, l’abuso del termine lotta ha dato alla normativa, così come al concetto di Italia cashless, una connotazione piuttosto negativa: il proliferare di notizie e articoli sulla lotta al contante dai toni quasi criminalizzanti rischia di essere fuorviante. Perché non guardare piuttosto alle opportunità?
Avvicinare consumatori e aziende ai pagamenti elettronici significa rendere possibile l’accesso a servizi digitali e innovativi, in grado di semplificare le attività quotidiane e ottimizzare i processi aziendali.
Sarebbe tempo, inoltre, di colmare il divario dell’Italia con gli altri paesi dell’Ue, dove è quartultima per livello di digitalizzazione (fonte: DESI): anche i pagamenti elettronici fanno parte degli strumenti per evitare l’emarginazione digitale, un grande limite per lo sviluppo e la competitività del paese. Ecco che l’Italia si trova davanti a una sfida verso un cambiamento, in primis culturale.
Si parla spesso dell’attaccamento al contante nel nostro paese, a una vera e propria resistenza nei confronti dei pagamenti online. Eppure, gli italiani sono assolutamente smart: quando un prodotto o un servizio funzionano bene, lo adottano senza esitazioni.
Non è l’innovazione di per sé il problema, si tratta piuttosto di una questione di formazione graduale, senza stravolgere le abitudini di cittadini e imprese. È necessario fornire soluzioni in linea con le esigenze della vita quotidiana, strumenti semplici che rendano le operazioni di tutti i giorni rapide, fluide e al tempo stesso sicure.
La sicurezza è un fattore determinante, non soltanto a livello della transazione, ma anche sul fronte della protezione dell’identità. Occorre infatti offrire certezze e creare consapevolezza affinché i pagamenti digitali diventino la nuova normalità in Italia. La trasparenza e la legalità arrivano di conseguenza. È con questa gradualità che MyBank invoglia le persone a scoprire e a apprezzare i pagamenti digitali, a comprendere che questi rappresentano un vantaggio per tutti e che le opportunità offerte dall’evoluzione del mercato e dalle normative meritano di essere colte.