A un anno dalla chiusura del precedente round da 300 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez), Bike-room, piattaforma web che permette di comprare bici online direttamente dal costruttore, ha chiuso un nuovo round da oltre 500 mila euro raccolti con la sua campagna di equity crowdfunding sul portale Mamacrowd, grazie al contributo del fondo AZ Eltif ALIcrowd, primo Eltif italiano di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento, istituito da Azimut Investments SA e gestito in delega da Azimut Libera Impresa sgr.
La campagna, che si è conclusa in anticipo sulla tabella di marcia lo scorso gennaio, è stata condotta sulla base di una valutazione pre-money di 2,1 milioni di euro, ha visto la partecipazione di 10 investitori, di cui uno, evidentemente ALIcrowd, che ha investito circa 400 mila euro.
Il precedente round, invece, era stato sottoscritto Cdp Venture Capital sgr e alcuni business angel, tra cui Uberto Thun, che è stato ceo di Panarello e manager di Pirelli. Cdp ha investito nella società tramite il programma Accelerora del Fondo Acceleratori, che ha erogato un finanziamento convertendo da 100 mila euro.
L’operazione rientrava nell’accordo del gennaio 2021 con Digital Magics, a sua volta già in prevedenza presente nel capitale di Bike-room, e che prevedeva nuovi round di investimento di 8 startup che fanno parte del portafoglio dell’incubatore italiano, portando a 12,1 milioni la raccolta totale di 14 startup in cui hanno coinvestito insieme a investitori professionali (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata nel 2019, e partecipata da Digital Magics sin dalla sua nascita, Bike-room.com è guidata dal founder e ceo Matteo Maruzzi. Bike-room rende facile, innovativo e sicuro comprare online una bicicletta di media ed alta gamma. La partnership strategica stretta con le più importanti case costruttrici italiane e internazionali per dare garanzie al cliente di un acquisto online certificato ha permesso di raggiungere risultati che vanno ben oltre il piano industriale elaborato prima del lancio del progetto. In base alle preferenze del cliente, la bici viene spedita direttamente a casa o presso un’officina autorizzata Bike-room. Su tutti i prodotti c’è la possibilità di finanziamento a tasso zero, in pochi minuti e comodamente dal divano di casa. La garanzia sulla qualità delle bici è il fiore all’occhiello del proprio e-commerce. Tutte le bici sono montate e spedite direttamente dai meccanici delle case costruttrici, e questo permette di mantenere gli standard di montaggio e spedizione ai massimi livelli. Infine, un servizio di customer care particolarmente efficiente, che associa un personal shopper dedicato a ogni cliente, ha permesso di avvicinare il brand a una platea molto ampia e variegata.
Quanto ad ALIcrowd, si tratta solo dell’ultimo di una ricca serie di investimenti condotti nell’ultimo anno. In particolare, gli ultimi investimenti prima di questo in Bike-room erano stati nel dicembre 2021 nella campagna dell’operatore digitale e omnichannel della distribuzione di ortofrutt L’Orto di Jack e in quella della piattaforma digitale per l’affitto di case a lungo termine Zappyrent, A fine ottobre 2021 era invece stata la volta della campagna della startup specializzata in cocktail monodose già miscelati e pronti da bere The Perfect Cocktail; lo stesso mese il fondo aveva anche partecipato alle campagne del broker insurtech MioAssicuratore e del marchio di pantaloni da uomo Lirecento.
ALIcrowd è uno degli investitori monitorati da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez
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