Sono state ben 20 le campagne di equity crowdfunding di successo concluse su piattaforme italiane tra luglio e agosto, per un totale di 8,89 milioni raccolti. Di queste, 7 si sono concluse in piena pausa estiva superando il proprio obiettivo e raccogliendo 2,7 milioni di euro, per una media di 386 mila euro a campagna.
Lo calcola CrowdfundingBuzz, che precisa che in questi 8 mesi la raccolta totale ha più che doppiato l’intera raccolta del 2017, con 23,08 milioni di euro (contro 11,79 nel 2017), per 74 campagne di successo (da 50 per l’intero 2017) e una raccolta media di 312 mila euro (contro 236 mila nel 2017).
Delle sette campagne estive di successo, ben cinque sono state presentate da Mamacrowd, una da CrowdFundMe e una da Next Equity. Solo 3 su 7 hanno raccolto meno della media di quest’anno e 2 hanno raccolto più di 600 mila euro. Il numero medio di investitori è stato abbondantemente superiore alla media di quest’anno (101 contro 70), ma è un numero pesantemente influenzato dalla campagna di Supermicron cui hanno aderito ben 394 investitori. Al netto di questa campagna, le altre 6 hanno avuto una media di 52 investimenti.
Ci sono poi alcune campagne, originariamente in scadenza per la fine di agosto, come Stirapp, Enolò, Laila, Eligo, Voidivì e YouDialog, hanno deciso di prorogare la data di termine avendo raggiunto il proprio obiettivo minimo e dando così l’opportunità di investire anche a colora che, magari, erano in vacanza.
Qui di seguito il profilo delle startup che hanno chiuso le campagne in agosto:
- Aerotec, Next Equity, €786,9k raccolti grazie a 49 investitori (€16,1k in media).
Si occupa di sviluppare, costruire e commercializzare aerei ultraleggeri altamente innovativi di fascia alta. Detiene la proprietà industriale ed intellettuale di Risen e Siren, due modelli di aerei ultraleggeri tra i più veloci ed efficienti al mondo. - Fidelity House, Mamacrowd, €652k raccolti grazie a 84 investitori (€7,8k in media).
E’ il primo Social Content Network in Italia che permette agli utenti di essere sempre aggiornati sui propri interessi e pubblicare contenuti (in versione di articoli, foto, video, ricette, ecc..) guadagnando sul volume delle visualizzazioni. Successivamente, entro fine anno, è previsto il lancio di una ICO (Initial Coin Offering) (si veda altro articolo di BeBeez). - Supermicron, Crowdfundme, €442,2 raccolti grazie a 394 investitori (€1,1k in media)
E’ un’innovativa e brevettata tipologia di sensori per il monitoraggio strutturale delle infrastrutture, in grado di integrare tecnologie di monitoraggio strutturale automatizzate e gestite a distanza, aumentando la resilienza e la sicurezza di infrastrutture ed edifici, riducendo i costi della loro manutenzione e agevolandone la previsione della vita residua - eMotion, Mamacrowd, €311,9 raccolti grazie a 50 investitori (€6,2k in media)
E’ una piattaforma all’avanguardia permette al rivenditore eCommerce di gestire tutte le attività di spedizione e post-vendita con un’interfaccia semplice e intuitiva. Integrazione è la parola chiave: da un lato con le piattaforme di vendita, i magazzini e i gestionali dei clienti, dall’altra con i sistemi dei corrieri e i più moderni servizi disponibili per la gestione delle consegne. - Revoilution, Mamacrowd, €230,7 raccolti grazie a 80 investitori (€2,9k in media)
EVA è il primo elettrodomestico da cucina che permette di ottenere olio fresco in ogni periodo dell’anno, grazie a un innovativo sistema ad aria forzata con sensori a infrarosso che garantiscono la spremitura a freddo e un sistema di controllo continuo dei regimi di rotazione che garantiscono una perfetta estrazione a beneficio di polifenoli, tocoferoli e vitamina A. - Edgar, Mamacrowd, €196,5 raccolti grazie a 26 investitori (€7,6k in media)
E’ un’app personalizzabile da ogni Host (Property Manager, B&B, Hotel, Campeggio o altro) che permette di gestire la relazione con i propri clienti (Guest) prima, durante e dopo il soggiorno e di aumentare i guadagni grazie all’upselling di servizi interni ed esterni, per dotare gli Host di una soluzione tecnologica che restituisca loro il ruolo centrale nell’esperienza di viaggio di ogni Guest. - inReception, Mamacrowd, €88,0 raccolti grazie a 25 investitori (€3,5k in media)
E’ una piattaforma cloud pensata per le esigenze delle strutture extra-alberghiere come bed & breakfast, agriturismi, case e appartamenti per vacanze e piccoli hotel. Semplifica la gestione e aumenta le vendite e permette di gestire, promuovere e distribuire la propria struttura ricettiva grazie a un un’unica suite un property management system, un booking engine e un channel manager.