La piattaforma di e-learning Docety ha già raccolto quasi 400 mila euro di adesioni in una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd che si chiuderà a fine mese e che aveva un target minimo di raccolta di 80 mila euro (si veda qui il comunicato stampa). Il target massimo previsto è 500 mila euro.
Tra gli investitori principali di Docety ci sono anche UP srl, società costituita da Nana Bianca (azionista di controllo di StartupItalia e della sua digital academy UP, si veda altro articolo di BeBeez) e Marco Montemagno (cofondatore di Startupitalia e founder di 4Books e Slashes), e 3Labs srl, editore del magazine Tom’s Hardware Italia. Nana Bianca è l’acceleratore cofondato da Paolo Barberis, consigliere per l’Innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri e fondatore di Dada.
I fondi ottenuti permetteranno a Docety di massimizzare il ritorno in termini di marketing e ampliare il personale, con l’obiettivo di internazionalizzare il servizio e potenziare la piattaforma tecnologica. In quest’ottica, accanto al rafforzamento della formazione più tradizionale, saranno sviluppati il filone gaming e l’apprendimento immersivo, che si avvale dell’utilizzo della realtà aumentata (AR).
Docety è stata lanciata nell’ottobre 2018 da Nicola Palmieri, Mario Palladino (gli youtuber Redez e Synergo di Quei Due Sul Server, con oltre 1,8 milioni di follower) e Michele Forlante. Conta già circa 20 mila utenti registrati, erogando più di 8 mila ore effettive di formazione online, e oltre 150 mila visitatori unici e più di 15 milioni di visualizzazioni al mese. I corsi erogati da Docety rientrano in 20 categorie, quali elettronica, business&marketing, foto e video, musica, lingue straniere e molto altro. Gli utenti possono accedere a lezioni private in streaming, seminari live e videocorsi, tenuti da professionisti che vogliono digitalizzarsi e noti video-influencer che vogliono monetizzare il proprio know-how e contatti. Fornisce a professionisti e utenti una piattaforma per facilitare la formazione e un’interazione istantanea bilaterale tra coach e utente, attraverso diverse funzionalità: ricerca formativa, aula privata (docente/alunno), seminari online interattivi fino a 50 persone (con sistema di richiesta parola), messaggistica privata, gestione del calendario e sistema di fatturazione e pagamento interno.