Dog Heroes, startup che sta rivoluzionando in chiave sana il cibo per cani, ha chiuso un round di investimento da un milione di euro, di cui poco meno di 650 mila euro sono arrivati da una campagna crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd e altri 350 mila euro da fondi e investitori privati (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata a Milano nel 2019 da Pierluigi Consolandi, Marco Laganà e Gregoire Desforges, Dog Heroes era stata finanziata nel maggio 2020 in pre-seed per 400 mila euro da un pool di business angel (si veda qui AskaNews). Nella campagna di equity crowdfunding è stata valutata circa 4 milioni di euro pre-money.
La startup propone un modello integrato che controlla tutto il processo dalla ricerca delle materie prime alla produzione del cibo fresco, svolta esclusivamente in Italia, sino alla consegna a domicilio. Le ricette di Dog Heroes sono studiate da un team di veterinari nutrizionisti per essere complete e bilanciate per garantire il giusto apporto di proteine, vitamine e sali minerali, secondo le direttive FEDIAF (Federazione Europea dell’Industria degli Alimenti per Animali da Compagnia) per l’alimentazione canina, e poi porzionate per soddisfare il fabbisogno calorico di ogni singolo cane sulla base della razza, peso, sterilizzazione, e stile di vita dell’animale.
La startup, che ha a cuore anche la sostenibilità utilizzando packaging per la consegna del cibo con soli materiali compostabili o riutilizzabili, ha chiuso il 2020 (primo anno di attività) con un fatturato di 127 mila euro, risultato quasi replicato nel solo primo trimestre del 2021 (101 mila euro di fatturato), a dimostrazione della crescita continua e sostenuta dell’attività. A oggi Dog Heroes ha servito più più di 2.200 cani in tutta Italia con oltre 140.000 pasti grazie all’innovativo modello digitale direct to consumer.
I fondatori Pierluigi Consolandi e Marco Laganà hanno spiegato che “l’aumento di capitale servirà per sviluppare ulteriormente il servizio, con il progetto di realizzare uno stabilimento di oltre 1.000 metri quadrati con capacità produttiva superiore a 50 tonnellate mensili, arricchire la piattaforma digitale di nuove funzionalità, assumere talenti chiave edinvestire in marketing e comunicazione”.