Design Italy, startup innovativa attiva nell’e-commerce e digital export di prodotti di design italiani multicategoria, ha raccolto 500 mila euro con una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma 200Crowd (si veda altro articolo di BeBeez). Tra i suoi sottoscrittori, rientra anche la piattaforma di innovazione B2B Gellify (si veda qui il comunicato stampa). La startup ha così raggiunto il suo obiettivo di raccolta massima, a fronte di una valutazione pre-money di 2 milioni.
Nata nel 2018 da un’idea di Roberto Ferrari, ex direttore generale di CheBanca! (gruppo Mediobanca) ed ex chief digital and innovation officer di Mediobanca, Design Italy è stata lanciata commercialmente nel 2019. Si tratta di un mercato digitale che mette in contatto i compratori nazionali ed esteri di fascia alta con selezionati produttori di oggetti di design di lusso e ricercati, in modo da permettere di vendere online con un servizio end-to-end (dal marketing alle spedizioni) anche a piccoli artigiani e giovani designer.
Il catalogo di Design Italy conta a oggi oltre 70 seller tra aziende e designer e circa 2.000 oggetti di design ricercati nel settore dell’arredamento, home decor, illuminazione, ma anche limited editions, “one-of-a-kind”, prodotti made to order personalizzabili e collezioni speciali, tutti rigorosamente prodotti in Italia. Tra i nomi di designer e aziende partner: Studio 65, Zanetto, Budri, Paola C, Baleri, Franco Audrito, Martinelli luce, Giacopini, oltre a maestri d’arte eccezionali come Officine di Efesto, Michele Iodice, Archivio Crepax ed altri, con una pipeline di almeno altre 20 aziende già pronte ad abbracciare questo business.
“Siamo lieti di sostenere Design Italy e il suo fondatore nel loro percorso verso il successo. Crediamo che la piattaforma aiuterà le piccole e micro imprese italiane nella loro espansione internazionale, attraverso la capacità di aggregazione di Design Italy e il suo approccio data-driven”, ha affermato Fabio Nalucci, ceo e fondatore di Gellify.
Roberto Ferrari, fondatore e ceo di Design Italy, ha commentato: “Crediamo che il mondo del design e del made in Italy abbia grandi possibilità all’estero e soprattutto in quest’epoca di new normal l’e-commerce sta mostrando grandi potenzialità in mercati già particolarmente sviluppati nel settore del lusso online. Per questa ragione abbiamo messo a punto un piano di espansione all’estero che partirà da Regno Unito e Germania per poi proseguire in Francia e Stati Uniti e, successivamente, in altre geografie di alto potenziale per noi”.
A valle del round, Design Italy ha avviato un piano di sviluppo che prevede il rinnovo completo del sito, anche in vista della sua localizzazione nelle diverse lingue dei mercati target dall’azienda: Regno Unito, Stati Uniti e Germania. In particolare, si è deciso di passare su Shopify Advanced, che consente una maggiore flessibilità operativa per poter operare in diversi Paesi sia una migliore integrazione con applicazioni data driven. Sistemi di marketing automation evoluti consentono agli utenti di essere seguiti nei vari momenti e passaggi di navigazione e garantiscono un’efficacia maggiore sui tassi di conversione. Per garantire un volume di traffico importante sul nuovo sito e cavalcare l’ultimo quarter dell’anno, è appena partita una campagna media internazionale che coinvolge social media, SEM, Display ADV e DEM e che durerà fino a fine 2020.