Si è chiusa la campagna di equity crowdfunding condotta sul portale italiano Mamacrowd da Orapesce, piattaforma digitale per l’acquisto e la consegna a domicilio di pesce fresco. La campagna, lanciata a metà dello scorso luglio, ha raccolto 1,15 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa) da più di 100 investitori. Nella cifra sono inclusi i 600 mila euro sottoscritti da ALIcrowd (si veda altro articolo di BeBeez), primo Eltif di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento, lanciato da Azimut Investments SA e gestito in delega da Azimut Libera Impresa sgr.
Orapesce, valutata (pre-money) 6 milioni di euro, ha superato l’obiettivo minimo di raccolta di 600 mila euro a pochi giorni dal lancio della campagna. Non ha però raggiunto l’obiettivo massimo della campagna, che era pari a 1,5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). La società aveva lanciato un’altra campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd nel giugno 2020, che si era conclusa con una raccolta di 400 mila euro, battendo anche l’obiettivo massimo di 250 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez). La startup in precedenza aveva già incassato 117 mila euro dagli investitori in due round: uno nel dicembre 2018 da 35 mila euro e l’altro da 82 mila nel settembre 2019.
Orapesce è stata lanciata nel marzo 2018 da Giacomo Bedetti e Alberto Mazza, insieme a una classe executive MBA del MIP Politecnico di Milano, con cui ha disegnato il modello di business dell’azienda. Bedetti ha un’esperienza ventennale come consulente in Accenture, responsabile organizzazione e gestione dei costi in Unicredit Credit Management, responsabile SVP Service Management in doValue e ora responsabile del Master Servicing di Italfondiario. Mazza, laureato al Politecnico di Milano, ha esperienza nel campo della strategia e direzione creativa, oltre che nella consulenza sullo sviluppo del digitale e della visual communication.
Orapesce permette di acquistare online pesce fresco già pulito e riceverlo a domicilio in tutta Italia, 3 giorni su 7. La società ha chiuso il 2020 con un fatturato sopra i 650 mila euro, oltre 4.500 i clienti (e quasi 13.000 consegne), più di 20.000 follower sui principali social media e un traffico sul proprio ecommerce fino a 90.000 sessioni mensili. Trainata da un mercato molto attraente, punta a raggiungere un fatturato che superi il milione di euro nel 2021 e 9 milioni di euro nel 2023. La proposta di Orapesce si colloca in un mercato in crescita: offre una soluzione unica, fortemente legata ai valori di benessere e qualità, esprimendo al meglio l’idea del made in Italy, con prodotti tracciati dalla pesca fino all’ultimo miglio e un controllo completo della filiera. Orapesce ha già avviato un’intensa attività di marketing e comunicazione volta al miglioramento della visibilità, delle performance di vendita online e all’aumento della base clienti. Nei prossimi mesi, sono previste ulteriori azioni mirate.
Il fondatore e presidente di Orapesce Giacomo Bedetti ha commentato: “Con oltre un milione di euro raccolti, abbiamo il boost necessario per portare avanti le attività che ci siamo prefissati. Abbiamo in cantiere alcune importanti novità in ambito ICT, marketing e logistico. Inoltre, lanceremo entro settembre nuovi prodotti per allargare la nostra offerta nell’enogastronomico, tra cui una linea ready to eat. Stiamo ora mettendo a punto una nuova piattaforma ICT con l’attivazione di una piattaforma di gestione del magazzino integrato con l’e-commerce e ci stiamo attivando per il potenziamento delle rotte logistiche sulle città target: Milano, Bologna, Torino, Verona”.
Ricordiamo che ALIcrowd è uno dei sottoscrittori della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd che sta conducendo Pharmercure, sito web ove è possibile organizzare la consegna a domicilio di tutti i prodotti acquistabili in farmacia, compresi i farmaci con ricetta (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso agosto l’Eltif di Azimut ha investito anche nei crowdfunding di Dishcovery, startup attiva nella ristorazione B2B che offre un servizio di traduzione dei menu in tutte le lingue (si veda altro articolo di BeBeez) e del produttore di dispositivi di tracking per animali Kippy (si veda altro articolo di BeBeez). Nel luglio scorso l’Eltif di venture capital ha investito un milione di euro in Yocabè, azienda innovativa che aiuta i brand a sostenere le vendite sui marketplace (si veda altro articolo di BeBeez), oltre che nella summenzionata Orapesce.