LIFEdata.ai, startup innovativa specializzata in Intelligenza Artificiale Voice, ha lanciato un round da un milione di euro, di cui metà da raccogliere tramite una campagna di equity crowdfunding su BackToWork, sulla base di una valutazione pre-money di 6,34 milioni (si veda qui il comunicato stampa).
In precedenza LIFEdata aveva chiuso una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, con una raccolta di circa 415 mila euro su un target minimo di 100 mila euro e uno massimo di 500 mila. In quell’occasione la valutazione pre-money era di 4,8 milioni di euro. In precedenza LIFEdata è stata finanziata da Invitalia e incubata da Luiss Enlabs. Nel luglio scorso LIFEdata è stata una delle tre vincitrici della call per startup Ceetrus 4 Innovation (si veda altro articolo di BeBeez), lanciata da Ceetrus Italy e dall’incubatore e acceleratore del Politecnico di Milano PoliHub nel marzo 2020 (si veda altro articolo di BeBeez).
Le soluzioni di LIFEdata rendono immediato l’accesso ai servizi tra mondo digitale e offline e semplificano l’omnicanalità dei processi. In sostanza, fanno funzionare siti, app e software con la voce o con l’instant messaging, consentendo agli utenti di interagire con le aziende su web, apps, WhatsApp, Facebook Messenger, Amazon Alexa, Google Assistant, senza dover passare da call center o re-iniziare la richiesta da zero quando si cambia canale.
LIFEdata ha sviluppato una piattaforma di Intelligenza Artificiale No Code per Omnichannel in grado di accelerare la trasformazione digitale delle aziende con soluzioni avanzate, basate su AI, ma chiavi in mano, senza bisogno di sviluppi software ad hoc e senza necessità di avere data scientist o competenze IT specifiche per poter implementare e sfruttare la tecnologia. Le soluzioni di LIFEdata sono già utilizzate da aziende quali Janssen – Gruppo Johnson & Johnson, Banca Mediolanum, Ceetrus (leader dei centri commerciali), Ventis (eCommerce con maggiore crescita), Eolo.
Con i capitali raccolti in questa seconda campagna LIFEdata punta a velocizzare il piano di sviluppo tecnologico, allargando la propria offerta al settore del software avanzato per produttività da smart working; acquisire clienti in maniera rapida e mirata; anticipare l’internazionalizzazione del prodotto; consolidare il team tecnico e commerciale e il deposito di brevetti relativi a No Code AI e Aware Analytics, quale ulteriore valore distintivo rispetto ai concorrenti; e a sviluppare il più avanzato sistema di gestione della produttività per smart working.
“Accogliamo con molta positività la risposta a questa nuova campagna di crowdfunding, che già nei primi giorni di lancio riservati solo ai soci ha abbondantemente superato il target minimo. Da oggi la campagna di investimento apre ufficialmente al pubblico, avremo così l’opportunità di accelerare il go-to-market rendendo disponibili alle aziende nuovi avanzamenti tecnologici, in particolare il rilascio di soluzioni avanzate per lo smart working, sempre con Intelligenza Artificiale No Code, facile da implementare, facile da usare, disponibile subito senza cambiare ciò che già esiste in azienda”, ha dichiarato Omar Fogliadini, fondatore e managing partner di LIFEdata. Fogliadini è un imprenditore seriale di startup. L’ultima startup fondata in Italia, LaClinique, ha rivoluzionato il settore della medicina e chirurgia estetica con un modello operativo digitale.
Il bilancio 2019 di LIFEdata mostra un valore della produzione per i primi 9 mesi di attività che ha superato le previsioni di redditività stimate a business plan. Nel dettaglio, la startup ha conseguito ricavi per 366 mila euro e un ebitda di 157 mila euro. Il 2020 rappresenta un momento di consolidamento della presenza sul mercato, con il maggiore investimento in tecnologia per l’industrializzazione del prodotto. Gli ordinativi del quarto trimestre di quest’anno porteranno a una significativa crescita dei ricavi dal 2021. L’ebitda rimane sempre positivo, raggiungendo un margine stabile oltre il 40% del valore della produzione.