Grande successo per la campagna di equity crowdfunding di PerFrutto, startup che opera nel campo dell’agritech, nata da un team di docenti e ricercatori dell’università di Bologna e che ha messo a punto un sistema che permette di migliorare la produzione dei frutteti, aumentando i profitti fino al 40% per ettaro.
La startup guidata dal ceo Marco Zibordi ha infatti raccolto sulla piattaforma Mamacrowd oltre 4 volte l’obiettivo di 70 mila euro, con adesioni alla campagna per ben 286.050 euro (si veda qui il comunicato stampa e il post di Crowdfundingbuzz).
In totale sono 38 i nuovi soci, di cui uno è l’investitore professionale che, come da regolamento Consob, copre il 5% della raccolta. I fondi raccolti tramite la campagna di crowdfunding saranno utilizzati soprattutto per sviluppare la rete commerciale e partecipare alle fiere di settore più importanti anche a livello internazionale nel settore dell’agritech. Saranno utilizzati anche per adattare l’algoritmo di previsione dei raccolti di frutta a nuove specie anche in base alle richieste del mercato.
Nel 2015 PerFrutto ha monitorato 350 ettari distribuiti tra Italia, Francia e Spagna e ha avviato sperimentazioni in Australia, Uruguay e Marocco.