Il Cuoppo – friggitori napoletani, il marchio di street food dedicato al fritto napoletano da passeggio, format che fa capo alla holding La Compagnia del Cuoppo hdp, ha incassato 50 mila euro da Gamma Capital Markets Ltd, attraverso il fondo Essential Alpha Sicav Plc, in occasione della sua seconda campagna di equity crowdfunding sul portale CrowdFundMe (si veda qui il comunicato stampa). L’obiettivo minimo è di 100 mila euro e quello massimo di 900 mila e a oggi sono già stati raccolti 235 mila euro, su una valutazione pre-money di circa 4,4 milioni di euro.
Ricordiamo che lo scorso anno la società aveva annunciato una nuova campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe dopo il successo ottenuto dalla prima, che si era chiusa nell’autunno del 2021. Allora la società aveva raccolto 507 mila euro rispetto a un obiettivo minimo di 200 mila, con una valutazione pre-money di 3,9 milioni di euro. La società, in quell’occasione, aveva confermato a BeBeez il progetto di quotazione in Borsa, al listino Euronext Growth Milan, dedicato alle pmi, nel corso dei prossimi tre anni, e lo sviluppo su tutto il territorio italiano tramite l’apertura di locali gestiti sia direttamente sia indirettamente a Milano e a Roma e un piano di crescita in franchising che prenderà piede quest’anno (si veda altro articolo di BeBeez).
Il Cuoppo, premiato da Food Advisor e inserito nella Guida del Gambero Rosso 2021, è una realtà in forte crescita: oggi possiede tre locali nel cuore di Napoli, a San Biagio dei librai, conosciuta anche come Spaccanapoli, in via dei Tribunali e nel Rione Sanità, quest’ultimo aperto nel 2023. Sempre nel 2023 è stato aperto il Cuoppo Lab, laboratorio di oltre 400 mq, attrezzato con macchinari 4.0, che ha consentito di centralizzare la produzione e di aprire le tre nuove business unit dedicate rispettivamente allo sviluppo del franchising, al catering ed eventi ed ai distributori ho.re.ca. I ricavi sono aumentati dai 219 mila del 2021 ai 714 mila del 2023, anno in cui l’ebitda si è attestato al 16,5%.
La società, inoltre, ha stretto alleanze strategiche con operatori come Marr, leader nella distribuzione nel ramo food, appartenente al Gruppo Cremonini e The Loops, impresa di comunicazione audiovisiva, con in portfolio clienti del calibro di Kimbo, Atitech e Optima Italia.
Il cda, nel quale è stato cooptato come vice presidente Alex Ricchebuono, già country manager di Janus, Investec, Crédit Suisse e oggi alla guida di Selinca AV broker finanziario internazionale, ha deciso inoltre di portare avanti la politica già applicata negli anni precedenti per quanto concerne i dividendi che saranno distribuiti per il 50% , destinando la restante parte a riserva.
I fondi raccolti nel round in corso serviranno a sostenere e supportare la crescita attraverso una campagna di marketing, l’ampliamento del parco attrezzature e macchinari destinati al laboratorio di produzione e l’apertura di due nuovi punti vendita diretti.
“Il Cuoppo Lab faciliterà lo sviluppo delle aperture in franchising rendendo più semplice l’accesso al format da parte dei franchisee che dovranno sostenere minori investimenti in attrezzature, in personale e in affitti, visto che basteranno 40/50 mq commerciali e ci consentirà inoltre di tenere sotto controllo non soltanto la qualità dei prodotti e dei costi, ma anche di ottimizzare la gestione dei fornitori”, ha commentato Andrea Sangiovanni, COO de La Compagnia del Cuoppo holding, proprietaria del brand Il Cuoppo friggitori napoletani e fondarore, con il fratello Giorgio, del format.
“Il raddoppio dell’investimento da parte di Gamma Capital Markets è la conferma che siamo in grado di attirare non solo investitori retail, ma anche player istituzionali ed internazionali, perché possiamo creare valore nel tempo per i nostri soci”, ha aggiunto Giorgio Sangiovanni. Ha precisato: “Siamo orgogliosi di questo ulteriore attestato di fiducia verso la società e tutto il team. Adesso puntiamo a proseguire al meglio la raccolta su CrowdFundMe per poi utilizzare i capitali raccolti per accelerare il nostro percorso di crescita”.
Eros Lombardo, director di Gamma Capital Markets LTD, ha dichiarato: “Abbiamo investito nel Cuoppo perché è un’impresa emergente nel settore food con una forte crescita dei ricavi e promettenti prospettive di Exit nei prossimi anni. Questa decisione è stata presa in seguito a un’attenta analisi delle potenzialità del mercato e delle caratteristiche uniche dell’azienda. Tra gli elementi più interessanti abbiamo osservato la domanda crescente per i suoi prodotti di alta qualità radicati nella tradizione napoletana, la visione del management e la strategia di sviluppo che include l’apertura di nuovi punti vendita. Infine, l’interesse del private equity nel settore alimentare è in continuo aumento, consolidando la previsione di una futura acquisizione”.