Antares, la holding di partecipazioni che fa capo ad Alessandro Calligaris, presidente dell’omonimo gruppo mobiliero, è entrata nel capitale di Propensione spa (si veda qui il comunicato stampa), la startup fintech della previdenza integrativa fondata da un gruppo di ex top manager del gruppo Generali, grazie al supporto finanziario di Palladio Finanziaria Holding (si veda altro articolo di BeBeez). L’ingresso di Antares è avvenuto in aumento di capitale per supportare la crescita della startup, sottoscritto anche dagli altri soci.
L’Assemblea dei soci ha inoltre nominato il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione Dario Scrosoppi, con delega all’attività di Intermediazione e IT, nel quale sono entrati i nuovi consiglieri Simone Mocchiutti (cfo di Antares), Alfredo Scotti (già presidente e consigliere delegato di AON Italia e oggi presidente di KT&Partners) e Giovanni Dembech (esperto di risk management); confermati Giorgio Drago (ad di Palladio Holding) come vice presidente; Giancarlo Scotti, fondatore e responsabile strategie e operations (ex partner di Lazard & Co. ed amministratore delegato di Lazard Italia ed ex amministratore delegato di Generali Real Estate); Luigi de Puppi (ex amministratore delegato di Alleanza Toro Assicurazioni); Angelo Venchiarutti (docente di Diritto Privato presso l’Università di Trieste) e Carmen Silvestri (esperta di affari legali e societari).
Fondata nel luglio 2016 a Trieste , la startup è operativa dal marzo 2018 e offre una consulenza competente e personalizzata per la scelta e l’acquisto di prodotti assicurativi e di previdenza integrativa, tra cui quelli di Arca sgr, Helvetia Assicurazioni e Allianz. Propensione è tecnicamente una società di intermediazione assicurativa on-line, iscritta come broker nel Registro Unico degli intermediari assicurativi, che offre una consulenza personalizzata per la scelta e l’acquisto di prodotti assicurativi e di previdenza integrativa. La startup nasce come digital company che, partendo da un’approfondita analisi della situazione pensionistica pubblica e integrativa degli utenti, individua il gap previdenziale e un algoritmo proprietario che incrocia i dati degli utenti con i dati dei fondi convenzionati, suggerisce il comparto d’investimento più adatto e offre un ranking dei fondi. Si passa poi a identificare la soluzione più adatta al profilo e alla sottoscrizione del prodotto direttamente sul portale Propensione.it. Tra i clienti con età compresa trai 25 e i 55 anni, il target principale di Propensione, la notorietà della piattaforma e della community online è cresciuta: il sito riceve 50mila visite mensili, con un trend di crescita costante tale da prevedere il raddoppio nel prossimo anno.