Datrix, gruppo specializzato nell’analisi dei big data a supporto dello sviluppo del business aziendale, ha comprato ByTek, startup specializzata nel cosiddetto martech (che sta per marketing tech), cioé soluzioni di Intelligenza Artificiale per Search Marketing, Digital Advertising & Lead Generation, Content Marketing (si veda qui il comunicato stampa). Si tratta della prima acquisizione strategica per la startup fintech, che non intende fermarsi qui.
“Datrix accoglierà presto nel gruppo altre tech company, così come valuterà l’ingresso di nuovi investitori che ne condividano il disegno industriale”, ha commentato l’amministratore delegato Fabrizio Milano D’Aragona, che aveva già anticipato a inizio maggio a BeBeez che la società stava lavorando su due acquisizioni e che si sta preparando alla prossima fase di sviluppo, che prevede un nuovo round di investimento dell’ordine di 3-5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
ByTek è una società viterbese fondata nel 2014 da Paolo Dello Vicario, Ivan Cicconi, Giuliano Maria Fabbri, Elisa Luci, Daniele Cattaneo, Valentina Tortolini. Tra i suoi clienti, annovera Talent Garden, Mondo, Università degli Studi della Tuscia, Elica, Finarte, Schwabe, Mio Assicuratore, Translated. Oltre alle attività citate in precedenza, ByTek si occupa anche di formazione aziendale in collaborazione con le università (soprattutto quella della Tuscia), con TAG Innovation School e l’acceleratore americano M-Accelerator.
Datrix è stata nata nel gennaio di quest’anno dalla fusione tra Finscience, startup innovativa fondata nel 2017 che ha sviluppato modelli di analisi dei big data per facilitare le decisioni di investimento da parte di investitori finanziari, e 3rdPlace, pmi innovativa attiva dal 2010 che offre soluzioni e servizi nell’ambito dell’intelligence applicata ai dati digitali (si veda altro articolo di BeBeez). Oltre a Fabrizio Milano d’Aragona, tra i fondatori di Datrix rientrano Mauro Arte (Chief Operating Officer), ex responsabile di YouTube Italia e Claudio Zamboni (Chief Revenue Officer), già in Google a capo dei settori Education, Entertainment e Telecomunicazioni. Tra gli azionisti di Datrix rientrano: Marco Belmondo, Ugo Pastori, Giuseppe Galimberti, Massimo Prelz Oltramonti, Guido Ferrarini, Nicola Colla e Fabio Nalucci con la loro piattaforma di innovazione B2B Gellify.
Datrix ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la Digital & Fintech Data Disruption integrando le soluzioni per marketing, sales e finanza di tech company data-driven e le abilità, le competenze, le esperienze di più di 65 risorse tra data analyst, data scientist e sviluppatori.