Trebi Generalconsult, leader nello sviluppo e fornitura di soluzioni software per il settore dei finanziamenti, del leasing, del noleggio e della gestione dei crediti non performing, diventa Moltiply Tech, in linea con la nuova denominazione della controllante Moltiply Group, già Gruppo MutuiOnline, di cui l’allora Trebi è entrata a far parte nel 2022. Moltiply Tech era stata acquisita attraverso la controllata Agenzia Italia con l’obiettivo di creare una nuova linea di business dedicata al leasing e al noleggio.
Nata nel 1980, Moltiply Tech si è consolidata nel corso degli anni come leader e punto di riferimento nel settore del leasing, arrivando a gestire con i propri sistemi più del 50% dell’outstanding del leasing in Italia. Il recente rebranding coincide con un cambio di passo nel progetto di sviluppo, che ha l’obiettivo di rivoluzionare il mercato, rivestire un ruolo da game changer imponendo nuovi standard di settore e guidare l’evoluzione digitale e tecnologica.
L’amministratore delegato Francesco De Lisi ha infatti commentato: “Il rebranding è un passo strategico essenziale per allineare la nostra immagine aziendale alla continua evoluzione del settore tecnologico. Con il nuovo nome, Moltiply Tech, intendiamo riflettere più chiaramente il nostro spirito innovativo e il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate. Questo rebranding rappresenta un ulteriore passo verso il nostro futuro e l’espansione in nuovi mercati”.
“L’acquisizione di Moltiply Tech è stata un importante investimento dal punto di vista economico e dimensionale”, ha ricordato Daniele Da Lozzo,presidente di Agenzia Italia, che ha aggiunto: “L’expertise di Moltiply Tech nei sistemi informatici per il leasing, unita alla nostra esperienza nell’innovazione finanziaria, ci ha permesso di creare un’offerta unica per i nostri clienti. Il rinnovamento del brand di Trebi in Moltiply Tech è un ulteriore passo avanti in questa direzione: non solo modernizza l’immagine aziendale, ma rafforza anche l’identità della nostra linea di business all’interno di Moltiply Group. Queste evoluzioni ci pongono sempre più come leader di mercato nell’offerta di servizi di middle office peril mondo dell’automotive e del settore bancario-finanziario. Inoltre, la sinergia con Moltiply Group rappresenta uno stimolo ulteriore per sbarcare nei mercati internazionali con una nuova e più solida identità”.
A 24 anni dalla fondazione Gruppo MutuiOnline, una delle prime e poche grandi exit di successo del venture capital italiano, ha cambiato nome appunto in Moltiply Group per indicare l’ingresso in una nuova fase di sviluppo focalizzata su internazionalizzazione e diversificazione dell’offerta
Fondato nel 2000 da Marco Pescarmona e Alessandro Fracassi grazie all’investimento seed di Nestor 2000 gestito da Net Partners Ventures (co-fondato da Fausto Boni, oggi 360 Capital Partners) e di Jupiter Ventures (fondata da Paolo Gesess, oggi partner di United Ventures), era sbarcato sul listino di Milano nel 2007 e a oggi ha raggiunto gli 1,5 miliardi.
Tuttora i due fondatori, tramite Alma Ventures, controllano il 32,5% di Moltiply Group, mentre i fondi hanno gradualmente disinvestito. Intanto il gruppo ha raggiunto dimensioni importanti, chiudendo il bilancio 2023 con 404,2 milioni di euro di ricavi consolidati (+30,1%), un ebitda di 108,2 milioni (+22,2%) e un debito finanziario netto di circa 300 milioni (si veda qui il comunicato stampa). Quanto al primo trimestre 2024, si è chiuso invece con 106,3 milioni di ricavi (+13,2%), un ebitda di 27,1 milioni (+15,6%), a fronte di un debito finanziario netto di 301,2 milioni (si veda qui il comunicato stampa).
Una crescita che è avvenuta in buona parte per acquisizioni, con l’ultima annunciata a inizio mese, relativa all’80% della fintech Switcho, startup che ha sviluppato l’omonima app che aiuta gli utenti, anche pmi e professionisti, a gestire e ottimizzare le spese ricorrenti come luce, gas, internet, telefonia e assicurazione (si veda altro articolo di BeBeez).