Fideuram, la divisione private del Gruppo Intesa Sanpaolo, si allea con il colosso paneuropeo del private capital, CVC Capital Partners, quotato dallo scorso aprile su Euronext di Amsterdam (si veda altro articolo di BeBeez), per offrire ai clienti HNWI e UHNWI il nuovo fondo di private debt iCapital CVC Capital Solutions III. Il prodotto è in collocamento fino al prossimo 30 settembre (si veda qui il comunicato stampa). Quanto all’obiettivo di raccolta Fideuram, contattata da BeBeez, non ha voluto rilasciare il dato.
iCapital CVC Capital Solutions III, spiega la nota di Fideuram, ha l’obiettivo di ricercare rendimenti elevati ma con un rischio prossimo al credito, in un orizzonte di lungo termine, attraverso un portafoglio diversificato di strumenti di finanziamento di società con modelli di business consolidati e operanti in settori difensivi, principalmente strumenti di debito junior europei negoziati privatamente sul mercato primario. Fanno sapere da Fideuram che “il fondo ha già in larga parte investito le risorse raccolte in un’ampia varietà di settori, tra cui tecnologia, servizi finanziari, servizi al consumo e salute“.
Il prodotto offerto da Fideuram permette infatti di investire nel fondo CVC Capital Solutions III della strategia Capital Solutions di CVC, una delle due strategie di private credit di CVC che, insieme a quella European Direct Lending, a fine 2023 vantava asset in gestione per un totale di 11 miliardi di euro. Come si legge nel Prospetto informativo dell’ipo di CVC, di questo totale 3 miliardi erano in capo a Capital Solutions con il fondo III che a fine 2023 aveva raggiunto un miliardo di euro di impegni raccolti rispetto a un target finale di 1,25 miliardi e aveva già investito il 59% della raccolta. Il precedente fondo della serie, il Global Special Situations II, a fine dicembre 2023 aveva generato un IRR lordo di circa il 13% e un multiplo sul capitale investito lordo di circa 1,2 volte. CVC, inoltre, gestisce altri 29 miliardi di euro per la sua strategia Performing Credit con focus principale su prestiti senior secured a imprese Usa ed europee e in bond high yield attraverso cartolarizzazioni, conti segregati e fondi.
“Dal 2016 gli investimenti nei mercati privati e nell’economia reale rappresentano per la nostra clientela più patrimonializzata un’opportunità strategica, capace di soddisfare la ricerca di rendimento e diversificazione”, ha detto Gianluca Serafini, condirettore generale e responsabile area di coordinamento marketing, prodotti e modello di business di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. E ha aggiunto: “Per questo continuiamo a ricercare nuove soluzioni, selezionando di volta in volta partner internazionali, riconosciuti e, grazie alle nostre competenze, i clienti possono investire insieme a importanti operatori istituzionali, in operazioni rilevanti sul mercato, attraverso offerte esclusive. Investire in mercati alternativi costituisce un’opportunità particolarmente interessante per chi ricerca rendimenti al di fuori dei mercati quotati, beneficiando della capacità di questi fondi di estrarre maggior valore dalle aziende”.
Ricordiamo che quello appena lanciato da Fideuram è il terzo fondo in ambito private capital nel solo 2024. A inizio anno è stato infatti Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management sgr ha lanciato FAI Progetto Italia II, feeder fund del fondo master ECRA Progetto Italia II, gestito da Eurizon Capital Real Asset sgr (gruppo Intesa Sanpaolo), strutturato come PIR alternativo, che investe almeno il 70% dell’attivo, direttamente o indirettamente, in strumenti finanziari, anche non negoziati in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione, emessi o stipulati con imprese residenti in Italia, o in Stati membri dell’Unione europea o in Stati aderenti all’Accordo sullo Spazio economico europeo con stabile organizzazione in Italia, diverse da quelle inserite negli indici FTSE MIB e FTSE Mid Cap della Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati oppure in prestiti erogati alle predette imprese e in crediti delle medesime imprese. Lo scorso febbraio, poi, l’sgr ha lanciato la raccolta anche del FAI Private markets Insight II, feeder fund del fondo master FAI – Private Markets Insight Master Fund II gestito da Neuberger Berman AIFM sarl, che investe in una ampia gamma di classi di attivi e strategie, ivi incluse private equity, infrastructure e capital solutions.
La raccolta Fideuram-ISPB sgr in ambito mercati privati a oggi ha raggiunto complessivamente un commitment pari 2,8 miliardi di euro.