Sbarca ufficialmente in Italia Qualco, gruppo internazionale leader in soluzioni fintech, specializzato in piattaforme a supporto della gestione dei crediti deteriorati e degli strumenti di supply chain finance, nato in Grecia 20 anni fa e controllato dal colosso Usa dell’asset management PIMCO a cui si affiancano altri investitori internazionali (si vedano qui il comunicato stampa e qui le slide di presentazione).
Qualco ha infatti portato a casa il suo primo grande cliente italiano, cioé Europa Factor e Credit Factor. In particolare, Europa Factor specializzata nella raccolta di NPL in Telco& Utilities, e Credit Factor, focalizzata sugli NPL bancari, hanno siglato un accordo con Qualco per trasferire sulla sua piattaforma oltre 350 portafogli proprietari e decine di terze parti, per un totale di circa 10 milioni di posizioni. Nel frattempo Qualco sta già lavorando per chiudere un accordo con doValue sulla gestione di NPL secured, dopo che già lavora con il gruppo a livello internazionale sui crediti UTP. Ma è ragionevole immaginare che anche altri grandi servicer già clienti di Qualco a livello globale, come per esempio Intrum, possano in futuro decidere di spostare le loro posizioni sui sistemi della fintech.
Lo ha annunciato ieri in occasione di un incontro stampa a Milano Marco Cozzi, Country Manager Italia di Qualco, anticipando che l’obiettivo è raggiungere una quota di mercato in Italia del 25%-30%: “La nostra offerta va oltre il modello tradizionale di fornitura di software. A differenza delle applicazioni sviluppate internamente, le nostre piattaforme integrano continuamente nuove funzionalità e tecnologie come parte integrante del servizio”.
Più nel dettaglio, la società ha sviluppato Qualco 360, un ecosistema di soluzioni per ottimizzare l’intero ciclo di vita del credito deteriorato, integrando analisi avanzate e machine learning con un solido sistema di recupero crediti, in modo da gestire una vasta gamma di posizioni, spaziando da piccoli crediti non garantiti a grandi posizioni bancarie. Ha aggiunto Cozzi: “Le nostre piattaforme non solo offrono la possibilità di aumentare fino al 20% i recuperi sui crediti in sofferenza, ma permettono anche una riduzione fino al 50% dei costi operativi, garantendo efficienza e trasparenza”.
Sul fronte del factoring, invece, la società ha sviluppato Qualco ProximaPlus, una soluzione modulare end-to-end per la gestione delle transazioni finanziarie e delle relazioni all’interno della supply chain. Grazie a
funzioni avanzate, tra cui l’analisi predittiva e un’interfaccia web di facile utilizzo, questa piattaforma unisce la flessibilità della user-experience all’efficienza gestionale, rendendola una proposta all’avanguardia per le odierne esigenze finanziarie. Non a caso lo scorso anno Qualco è diventata membro di Assifact.