Augusta srl, società di shipping nota come Rimorchiatori Augusta, controllata da Rimorchiatori Mediterranei spa, il principale operatore di rimorchio portuale al mondo, si è assicurata da Unicredit un finanziamento per l’acquisto del rimorchiatore Ortigia, battente bandiera italiana, recentemente entrato a far parte della sua flotta (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione segue un analogo finanziamento erogato sempre da Unicredit lo scorso novembre per supportare l’acquisizione del rimorchiatore Città di Siracusa (si veda qui il comunicato stampa di allora). In entrambi i casi la banca è stata assistita sul piano legale da Watson Farley & Williams.
Costruito in Turchia e attualmente immatricolato a Catania, in Sicilia, l’Ortigia ha una velocità massima di circa 12 nodi e una capacità di rimorchio di oltre 60 tonnellate, che consentono di ottenere la massima efficienza nell’esecuzione delle attività di movimentazione delle navi offshore.
Costruito dal cantiere turco Sanmar Denizcilik Ve Makina Ticaret AS e attualmente iscritto al Compartimento Marittimo di Catania, il rimorchiatore Città di Siracusa ha a sua volta una velocità massima di 12 nodi e una capacità di traino di oltre 60 tonnellate, che consente la massima efficienza nella movimentazione delle imbarcazioni offshore.
Entrambi i rimorchiatori sono tra i primi rimorchiatori conformi alla normativa IMO Tier III che operano nei porti italiani, utilizzando nuove tecnologie all’avanguardia per garantire basse emissioni e un impatto ambientale negativo.
Augusta srl ha chiuso il bilancio 2022 con 45,8 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 22,4 e un debito finanziario netto di 4,3 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Rimorchiatori Mediterranei ha invece chuso il bilancio consolidato 2022 con 159,6 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 63,2 milioni e 199,9 milioni di debito finanziario netto (si veda qui il report di Leanus).
Fondata nel 1922, Rimorchiatori Mediterranei gestisce una flotta specializzata di circa 170 unità attiva nei porti di Italia, Malta, Singapore, Malesia, Norvegia, Grecia e Colombia e conta più di mille dipendenti che lavorano in Europa, Asia e Sud America. La società è a sua volta controllata da Mediterranean Shipping Company (MSC), attraverso la sua controllata Shipping Agencies Services Sàrl, che nel 2022 ha acquisito Rimorchiatori Mediterranei da Rimorchiatori Riuniti (RR) e dal fondo DWS Infrastructure Investment, sulla base di una valutazione attorno a un miliardo di euro (si veda altro articolo di BeBeez).