Il produttore di macchinari per pasticcerie, gelaterie, bar, ristoranti e alberghi di Codogno (Lodi) Telme è stato acquisito da F4, holding di partecipazioni industriali della famiglia Faelli, storica famiglia imprenditoriale lodigiana fondatrice nel 1982 di Tecnim, società specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di impiantistica industriale per i settori Oil & Gas, Power Generation, Chemical Plants, Iron & Steel Plants, Gas and Oil Pipelines e Waste Treatment Plants (si veda qui il comunicato stampa).
La società apparteneva sinora a sette soci, tra cui Angela Defendenti (30%) e Michele e Sylvia Bartyan con il 22% ciascuno.
I soci di Telme sono stati assistiti da Pirola Corporate Finance in relazione agli aspetti negoziali e commerciali e fornendo supporto diretto nella preparazione e nel coordinamento delle attività di due diligence; e da BonelliErede per la gestione degli aspetti legali della transazione. F4 è stata invece supportata da Equity Factory nella negoziazione dell’operazione, dallo Studio Legale Accinni & Associati per le attività di due diligence legale e la predisposizione e negoziazione della contrattualistica; e da LawaL Legal & Tax Advisory per gli aspetti giuslavoristici, svolgendo anche una due diligence labour per gli acquirenti.
Telme è attiva dal 1987 nella produzione di macchinari di media dimensione e linee complete per pasticcerie, gelaterie, bar, ristoranti e alberghi, offrendo anche servizi tecnici di assistenza e fornitura ricambi. La società genera l’85% del fatturato all’estero operando in oltre 80 paesi tramite una rete vendita capillare e globale. Telme, attenta alle esigenze del cliente e all’innovazione tecnico-industriale, ha recentemente sviluppato una nuova gamma di macchine per yogurt soft che si colloca tra i prodotti di punta per i prossimi anni.
La società, che conta circa 40 dipendenti, ha registrato nel 2024 un fatturato superiore a 11 milioni di euro, 3,3 milioni di ebitda e 3,5 milioni di liquidità netta (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
L’investimento di F4 ha l’obiettivo di trasformare Telme in un operatore nazionale indipendente nel settore del gelato e della pasticceria, capace di fungere da polo aggregante in un comparto in crescita
Michele Bartyan, amministratore delegato di Telme e presidente dell’associazione nazionale di categoria Acomag (Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato) ha detto: “Questa operazione rappresenta un importante passo nella storia di Telme. L’ingresso della famiglia Faelli consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra capacità di innovare e crescere sui mercati internazionali, valorizzando al tempo stesso le competenze e l’esperienza maturate in quasi quarant’anni di attività. La prospettiva di contribuire alla creazione di un polo nazionale indipendente nel settore del gelato e della pasticceria è per noi motivo di grande orgoglio e stimolo a continuare il percorso di sviluppo tecnologico e qualitativo che da sempre contraddistingue il marchio Telme£.
Luca Faelli, amministratore di Tecnim e F4, ha aggiunto: “Telme è un’azienda che si distingue per innovazione, qualità e forte presenza internazionale. Questa acquisizione rappresenta per noi un’opportunità strategica per entrare nel settore alimentare, focalizzandoci su comparti dinamici e in crescita come quelli del gelato e della pasticceria. Condividiamo con Telme i valori dell’eccellenza tecnologica e dell’attenzione al cliente e siamo pronti a mettere a disposizione le nostre competenze industriali per supportare un progetto ambizioso di crescita e aggregazione a livello nazionale”.














