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Qaplà, il software che semplifica e potenzia la gestione delle spedizioni degli ecommerce e massimizza l’esperienza del cliente attraverso la cura del marketing post spedizione, ha acquisito Transactionale, la piattaforma SaaS sviluppata da Flyer Tech che permette agli operatori e-commerce di creare campagne di cross-advertising con altri shop affini e non concorrenti (si veda qui il comunicato stampa).
Flyer Tech, con sede a Molfetta (Bari), è una startup che ha sviluppato soluzioni digitali per eCommerce. La prima è stata appunto Transactional nel 2016, piattaforma di cross-advertising che aiuta gli e-commerce ad acquisire potenziali clienti e premiare i clienti esistenti con offerte di shop affini e non concorrenti. Il cuore della piattaforma è un sistema di coupon sharing che digitalizza il passaparola. I merchant advertiser possono promuovere i propri prodotti e acquisire lead tramite inserzioni ospitate su touchpoint di shop affini e non concorrenti, mentre i merchant publisher hanno la possibilità di monetizzare premiando i propri clienti con le offerte degli advertiser, ottenendo una commissione per ogni lead generato. Flyer Tech nel 2021 ha poi lanciato anche Marlene, la soluzione di Live Shopping & Video Commerce per creare dirette e video interattivi sul sito. Marlene aiuta i merchant a sviluppare progetti strategici, accompagnando i clienti in tutte le fasi: dalla definizione della strategia all’individuazione dei format e contenuti più efficaci, fino alla ricerca e formazione degli host per le live.
Con la vendita di Transactionale, Flyer Tech si focalizzerà ora soltanto sul mondo del Live Shopping con Marlene, che ha già conquistato realtà del calibro di Leroy Merlin, Carrefour, Atida eFarma, Doppelgänger e molti altri. Marianna Chillau, ceo & co-founder di Flyer Tech, ha commentato: “Questo accordo non rappresenta tanto la chiusura di un capitolo quanto l’apertura di uno nuovo, sia per Flyer Tech che per Qapla’. Transactionale è stato il primo prodotto di punta della mia azienda, e so di lasciarlo in buone mani con Qapla’, una realtà solida e in crescita che saprà garantirne il successo. Per Flyer Tech, invece, si apre un capitolo importante e sfidante legato allo sviluppo del mercato del Live Commerce: un mercato in rapida espansione in Occidente e che siamo pronti a sviluppare a 360° in Italia grazie a Marlene, con l’obiettivo di umanizzare l’eCommerce grazie al Live Shopping e al Video Commerce”.
Flyer Tech ha incassato più round di investimento da CDP Venture Capital sgr: il primo da 330 mila euro risale al 2017, il secondo da 170 mila euro è del 2019, il terzo da 100 mila è del marzo 2020 e infine il quarto da 143 mila euro è del dicembre 2020.
Flyer Tech e Qaplà avevano già collaborato su Transactionale attraverso una partnership che integrava cross-advertising e marketing post spedizione. L’acquisizione da parte di Qaplà rappresenta un punto di svolta per entrambe, aprendo nuove opportunità nell’e-commerce e nell’advertising digitale.
L’obiettivo è proporre Qaplà come un hub di soluzioni sempre più al servizio degli e-commerce che potranno integrare un ventaglio di opportunità per aumentare il proprio fatturato e fidelizzare i propri consumatori. Partendo dalla parte più operativa di tracciamento delle spedizioni, passando per marketing post spedizione, l’acquisizione di Transactionale ha l’obiettivo di ampliare ulteriormente il ventaglio di prodotti offerti da Qaplà, lavorando questa volta sull’acquisizione di lead e nuovi clienti a prezzi più bassi rispetto alle tradizionali campagna advertising e assicurando contatti in target.
Fondata nel 2014 da Luca Cassia e Roberto Fumarola, professionisti con 20 anni di esperienza nel mondo dell’e-commerce, e accelerata da Nana Bianca a Firenze, Qaplà ha sviluppato una piattaforma all-in-one che semplifica le attività degli ecommerce, centralizzando la gestione delle fasi post acquisto, dalla stampa delle etichette, al marketing post spedizione fino alla gestione dei resi. Soluzione scalabile adatta anche agli ecommerce che gestiscono un grande volume di ordini al mese. La scaleup conta oggi più di 40 dipendenti dislocati tra la sede italiana e il polo operativo presente sul mercato spagnolo, ha raggiunto una quota di 2 milioni di spedizioni mensili gestite.
Ricordiamo che la società a metà ottobre scorso ha chiuso un round di Serie A da 5 milioni di euro, guidato, in qualità di lead investor, da BlackSheep MadTech Fund, il fondo di venture capital che investe nel settore delle tecnologie per il marketing e la pubblicità, gestito da Eureka! Venture sgr (si veda altro articolo di BeBeez). Al round avevano partecipato anche CDP Venture Capital sgr attraverso il fondo Acceleratori, già nel capitale della startup; il Fondo di Venture Capital gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; e il fondo di co-investimento regionale Toscana Next, istituito e gestito da CDP Venture Capital sgr e sottoscritto dalle principali fondazioni di origine bancaria della Regione Toscana (Fondazione CR Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Caript, Fondazione Monte dei Paschi di Siena) per massimizzare gli investimenti in innovazione destinati al territorio.
Il precedente round, da 950 mila euro, risale al novembre 2020. Quel round era stato guidato, tramite la società veicolo Track2Marketing, dai soci di Italian Angels for Growth (IAG), in collaborazione con la piattaforma di equity crowdfunding italiana Doorway, di altri angel network e di Moffulabs (società milanese attiva dal 2015 a metà strada tra l’incubatore e il venture capital). All’operazione avevano partecipato anche CDP Venture Capital sgr tramite il Fondo Acceleratori, e precedenti soci della startup, tra cui Club Acceleratori e altri investitori entrati nel capitale in occasione della campagna di equity crowdfunding condotta su Mamacrowd di fine 2017 che aveva raccolto 152 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Roberto Fumarola, ceo & co-founder di Qaplà, ha commentato così l’acquisizione di Transactionale: “Con il crescente aumento dei costi pubblicitari e delle campagne di Lead Acquisition, i marketing manager sono chiamati a gestire budget sempre più mutevoli e volti alla sostenibilità dei costi. Trovare canali alternativi per l’acquisizione di nuovi prospect è una sfida importante davanti alla quale chi gestisce budget adv non può esimersi. Ecco perché i sistemi di affiliation marketing come Transactionale sono fondamentali per assicurare un basso costo in fase di acquisizione senza rinunciare alla qualità delle leads”.