Banca d’Italia ha messo in vendita a fine dicembre 2018 l’immobile di Corso Sempione 55-57 a Milano, sede del gruppo Nexi. La vendita è senza base d’asta (si veda qui l’avviso di vendita pubblicato da Banca d’Italia).
Gli interessati dovranno inviare la loro manifestazione di interesse entro il prossimo 21 marzo, mentre entro aprile Bankitalia comunicherà l’esito della valutazione di tutte le manifestazioni d’interesse e invierà una lettera di invito a presentare l’offerta di acquisto a tutti gli ammessi alla procedura di vendita.
L’immobile costituisce una porzione di un complesso di grandi dimensioni composto da due edifici e un corpo di collegamento, situato all’interno dell’isolato delimitato da Corso Sempione, Via Fra’ Girolamo Savonarola, Via Domodossola e Via Giovanni da Procida. L’edificio si apre all’angolo tra Via Savonarola e Corso Sempione. L’immobile occupa una superficie lorda di circa 14.500 mq e si sviluppa su 2 piani interrati (dove sono localizzati archivi, spazi tecnici, autorimesse) e su 6 piani fuori terra. Il tetto piano è calpestabile e delimitato da balaustra.
L’edificio, che è stato costruito nel 1987 ed è ben conservato, è stato concesso in locazione da Bankitalia, che ne è proprietaria e che nel 2018 ha pagato circa 392 mila euro tra Imu e Tasi. L’immobile è assicurato con una polizza All Risk.
Contestualmente Banca d’Italia ha anche avviato la vendita a Perugia, in Strada San Marco 54, del complesso immobiliare che era sede della Scuola di Automazione per Dirigenti Bancari (S.A.Di.Ba) sempre con una procedura di vendita senza base d’asta (si veda qui l’avviso di vendita). Composto da otto corpi di fabbrica oltre vari accessori, il complesso ha un’area di pertinenza esclusiva di circa sei ettari di cui più di cinque destinata a parco, dove sono presenti due piscine, un campo da tennis, un bocciodromo e una cisterna per raccolta acque piovane con relativa cabina idrica. Nel comprensorio è presente anche un terreno agricolo per una superficie di un ettaro circa dove è presente una serra a uso agricolo.