Il Fondo Immobiliare – Comune di Milano II, gestito da Bnp Paribas Reim Italy sgr, ha venduto un immobile in via Trentacoste 8 a Milano a Guardian Managers Luxembourg, alla sua prima operazione in Italia. Guardian ha rilevato l’asset per conto della Sicav GrifIII Investment Fund, attraverso la sua controllata Adl Milano, parzialmente finanziata da Banco Bpm. La banca è stata assistita dallo studio Gatti Pavesi Bianchi, mentre Guardian è stata supportata da Legance – Avvocati Associati.
Guardian Managers Luxembourg è una società con sede in Lussemburgo e un ufficio a Londra, specializzata nell’acquisto e sviluppo di progetti immobiliari volti alla costruzione di studentati. Offre anche servizi di consulenza ai fondi e ad HNWI.
Il Fondo Immobiliare – Comune di Milano II era stato istituito nell’ottobre 2009, a seguito della delibera della Giunta del Comune di Milano che aveva individuato un portafoglio immobiliare del valore iniziale di 100 milioni di euro costituito da 65 immobili collocati fuori dai confini cittadini (aree, edifici non residenziali); unità immobiliari non residenziali in edifici cielo/terra; e unità immobiliari presenti in condomini (si veda qui il comunicato stampa di allora). Il mandato di gestione era stato dato a Bnp Paribas Reim Italy sgr, che già gestiva il Fondo Immobiliare – Comune di Milano I. La scadenza del Fondo II, originariamente prevista al 31 dicembre 2015, è stata prorogata fino al 31 dicembre 2021 dalla Delibera del Consiglio Comunale n. 41 del 3 dicembre 2018. Infine, con un’ulteriore delibera del Consiglio Comunale del 31 gennaio 2019, n. 1, sono stati trasferiti al Fondo ulteriori 9 immobili. Si tratta, in particolare, di complessi immobiliari che, per particolare ubicazione o condizione manutentive, non possono essere facilmente valorizzati dalla amministrazione.
Bnp Paribas Reim, costituita nel 1998 e controllata al 100% dalla francese Bnp Paribas sa, ha raggiunto i 28,7 miliardi di euro in gestione in Europa a fine 2018, in crescita di 1,3 miliardi di euro dal 2017 (si veda altro articolo di BeBeez). In Italia, Bnp Paribas Reim Italy sgr opera attraverso la gestione di 26 fondi di investimento immobiliare con un asset in gestione per oltre 4 miliardi di euro. La sgr dal 1° gennaio di quest’anno è guidata dall’ad e direttrice generale Dominique Jones (si veda altro articolo di BeBeez), che sostituisce Ivano Ilardo, che aveva rassegnato le dimissioni nel maggio 2019 (si veda altro articolo di BeBeez). Sempre a partire dal 1° gennaio di quest’anno è stato ha abolito il Comitato Esecutivo, composto dai Consiglieri Dominique Jones, Sigrid Duhamel e Piero Cocco-Ordini. Inoltre, dopo le dimissioni di Dominique Jones dalla carica di vicepresidente, è stato nominato vicepresidente il consigliere Sigrid Duhamel (si veda qui il comunicato stampa). Lo scorso 7 gennaio, infine, è stato nominato Chief Investment Officer (cio) della sgr Vincenzo Nocerino, che coordinerà le attività dell’area Acquisition & Asset Management (si veda qui il comunicato stampa)
Mercoledì 4 marzo l’sgr ha annunciato che a breve ci saranno ulteriori novità: “Facendo seguito a quanto già comunicato in tema di variazioni occorse nella corporate governance aziendale, si informa che, Bnp Paribas Real Estate Investment Management Italy sgr spa ha di recente avviato una procedura di consultazione sindacale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia, finalizzata a una riorganizzazione della società; il suddetto intervento avverrà in modo coerente su diverse aree aziendali sia con riferimento alla sede di Milano quanto a quella di Roma. Tale procedura si inserisce nell’ambito del più ampio processo di rilancio e riorganizzazione della società, già avviato, diretto ad aumentarne, nel medio periodo, la redditività garantendo, al contempo, alti livelli di efficienza ed operatività dei servizi resi” (si veda qui il comunicato stampa).
Nel gennaio 2020 un fondo di Bnp Paribas Reim Italy sgr ha acquistato due trophy asset in via Camperio e in Corso Italia a Milano al prezzo di circa 100 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Per iscriverti alla newsletter di BeBeez Real Estate, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di real estate (e i rispettivi link) pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore