Illimity ha erogato 12 milioni di euro di senior financing per l’acquisto di crediti allo sviluppatore immobiliare italiano quotato sul MTA Borgosesia e al veicolo lussemburghese Zetland Capital, che fa capo alla londinese Zetland Capital Partners (si veda qui il comunicato stampa).
Nel dettaglio, Borgosesia ha incassato 4 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa), che si aggiungono a un finanziamento da 5 milioni di euro concesso in precedenza. Il patrimonio immobiliare a garanzia dei crediti oggetto del finanziamento appena erogato è rappresentato da asset di tipo residenziale, situati prevalentemente in Lombardia. Si tratta inoltre di una operazione particolarmente strategica per Borgosesia che prosegue il suo percorso di crescita nell’ambito degli investimenti in asset non performing con sottostante progetti immobiliari in aree residenziali e turistiche. Ricordiamo che la società la scorsa settimana si è assicurata una linea di credito chirografaria di 3 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Il secondo finanziamento, erogato a un veicolo lussemburghese riconducibile a Zetland Capital per un ammontare di 8 milioni di euro, ha come sottostante crediti corporate del valore nominale lordo di circa 20 milioni di euro, acquistati nel 2019 da Zetland e garantiti da un complesso immobiliare a prevalente destinazione residenziale in una nota località turistica in Veneto.
Zetland Capital Partners è una società di private equity inglese, autorizzata dalla Fca, che investe in special situation nel mercato europeo, in particolare negli asset fisici. La società conta un team di 14 professionisti. Nel dicembre 2019 Zetland ha chiuso il suo primo fondo Zetland Special Situations Fund I con 372 milioni di euro di raccolta, quindi oltre il target iniziale di 300 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Il fondo era stato lanciato nell’aprile 2018 e ha raccolto impegni di investimento da fondazioni, fondi pensione compagnie assicurative e family office, principalmente da America e Europa. Il fondo è dedicato a investimenti in special situation in Europa. Zetland Capital Partners nell’aprile scorso ha sottoscritto le note di una prima cartolarizzazione di crediti deteriorati relativi ad aperture di credito erogate da un pool di banche cooperative italiane e ceduti nel dicembre scorso alla società di cartolarizzazione Catullo spv srl (si veda altro articolo di BeBeez).
Per iscriverti alla newsletter di BeBeez Real Estate, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di real estate (e i rispettivi link) pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore