Prelios Innovation (società del Gruppo Prelios focalizzata sul fintech) e Unirec (Unione nazionale imprese a tutela del credito – l’Associazione di Confindustria SIT che riunisce l’80% delle aziende e società che offrono servizi di gestione del credito ) hanno siglato una partnership strategica per promuovere BlinkS, la piattaforma digitale per il trading di crediti non performing sviluppata dal Gruppo Prelios (si veda qui il comunicato stampa).
La piattaforma sarà presentata a tutte le imprese associate a Unirec, che forniscono un ampio numero di servizi (dalle informazioni commerciali, al recupero e all’acquisto crediti), le quali potranno decidere di utilizzarla come acquirente, venditore o arranger di operazioni. L’accordo, di durata triennale, prevede anche l’assistenza tecnico-operativa, da parte del team BlinkS, per l’onboarding in piattaforma e l’avvio della operatività.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo accordo con cui Unirec, che rappresenta circa 200 associate, ha scelto BlinkS come uno dei suoi partner. La partnership con Unirec rappresenta per BlinkS un salto qualitativo e dimensionale di grande rilievo: ci consente infatti di ampliare la base dei compratori, inserendo in piattaforma operatori professionali che hanno superato con successo il nostro processo di KYC (Know Your Client, ndr) e che hanno sottoscritto il codice di condotta del Forum Unirec-Consumatori. Una ulteriore testimonianza della grande attenzione che Prelios Innovation pone sul tema della affidabilità e professionalità delle controparti, a garanzia dei seller e dell’intero sistema economico. Questa collaborazione ci consente altresì di porre un ulteriore tassello sulla nostra strategia di espansione della piattaforma, verso nuove asset class e nuovi ambiti del mondo dei crediti Npl”, ha affermato Gabriella Breno, ceo di Prelios Innovation.
Michela De Marchi, segretario generale di Unirec, ha dichiarato: “Siamo un’industria ad alto valore aggiunto che investe in modo crescente nel digitale per migliorare la qualità del servizio. Crediamo che nel particolare contesto attuale – in cui i numeri sono in forte crescita – la capacità di innovare sarà cruciale per la competitività dell’industria. Va in questa direzione l’accordo con Prelios Innovation che ha sviluppato soluzioni in grado di digitalizzare e rendere ancora più efficace il delicato processo di gestione del credito”.
Unirec ha infine evidenziato come nel quinquennio 2015-2019 siano quasi raddoppiati (+80%) gli importi affidati e gestiti dalle proprie aziende associate, trend che rispecchia la particolare congiuntura economica del Paese e che rappresenta una tendenza che sarà confermata anche nel 2020. Più nel dettaglio, nel 2019 ammontavano a circa 132 miliardi di euro le posizioni totali gestite dagli associati, con in prevalenza crediti non garantiti e con un età superiore a 3 anni, l’81% dei quali riferiti a crediti di origine bancaria o finanziaria (prestiti e mutui), l’11% circa al settore utility e telco (bollette) e solo il 2,5% a crediti commerciali (acquisti a rate).
Ricordiamo che lo scorso ottobre Prelios Innovation ha sottoscritto un’altra partnership per far adottare BlinkS a Ibl Banca (capogruppo del Gruppo Bancario Ibl Banca, leader nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione). L’accordo, che vede l’adesione di Ibl Banca sia come venditore di Npl chirografari sia come acquirente di crediti ipotecari e chirografari, ha già portato all’onboarding sulla piattaforma BlinkS di un portafoglio di oltre 30 milioni di euro di valore lordo (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre BlinkS nel gennaio 2020 ha sottoscritto una partnership strategica con Centrale Credit Solutions, società del gruppo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano specializzata nella strutturazione di operazioni di cessione e cartolarizzazione di crediti deteriorati per conto delle banche appartenenti al gruppo. L’accordo è finalizzato alla promozione e adozione della piattaforma BlinkS presso le 79 banche aderenti al Gruppo (si veda altro articolo di BeBeez).
BlinkS è stata lanciata da Prelios il 13 dicembre 2018, che l’ha presentata aper a prima volta al Funding & capital markets forum 2018 dell’Abi (si veda altro articolo di BeBeez). La piattaforma ha come target primario la gestione di portafogli di diverse dimensioni, anche medie e piccole, raggruppati per asset class, così da rendere il mercato più fluido e più in linea con le specializzazioni dei singoli investitori. L’obiettivo della piattaforma è risolvere le inefficienze presenti nel mercato. BlinkS punta a facilitare e sviluppare l’incontro tra domanda e offerta. Tramite la standardizzazione dei processi e il miglioramento della qualità dei dati, la piattaforma fintech intende portare significativi vantaggi sia ai venditori sia ai compratori. BlinkS vanta un datatape unico, la VDR (virtual data room) integrata e un panel di investitori sempre attivi in piattaforma garantiscono celerità ed efficienza, accorciando il time-to-market delle operazioni. La piattaforma conta oltre 90 operatori al su intorno. I primi tre trimestri del 2020 si sono chiusi con 11 operazioni perfezionate grazie a BlinkS, per un GBV ceduto complessivo superiore a 110 milioni di euro. Entro fine 2020 dovrebbe chiudersi la vendita di ulteriori 10 portafogli.