Nuova emissione obbligazionaria per ETT spa, società genovese specializzata in information technology e new media, che torna oggi in quotazione all’ExtraMot Pro con un nuovo minibond a scadenza ottobre 2025 con cedola del 6,5%. Il minibond è emesso per un massimo di 500 mila euro e segue il collocamento dello scorso settembre di un minibond da un milione di euro, nell’ambito di un programma di emissioni per complessivi quattro milioni di euro. ETT è stata assistita nell’operazione da Banca Sella sul fronte finanziario, mentre Chiomenti ha agito in qualità di consulente legale.
Come spiegato nel Documento di ammissione, i proventi dell’emissione saranno utilizzati per riequilibrare la struttura finanziaria del gruppo, al momento troppo sbilanciata sul breve termine, e per finanziare il piano di crescita finalizzato al consolidamento del mercato di riferimento, con particolare riferimento all’ulteriore sviluppo della Business Unit “New Media”, prevalentemente legato all’acquisizione delle dotazioni hardware e software per la realizzazione di nuovi allestimenti multimediali interattivi e immersivi, sia fissi sia itineranti, e al rinnovamento degli allestimenti esistenti, consentendo in particolare di sostenere l’avvio di progetti di revenue sharing.
Controllata dall’amministratore delegato Giovanni Verreschi, ETT ha chiuso il 2017 con 11,56 milioni di euro di ricavi, con 1,1 milioni di ebitda e 10,87 milioni di debito finanziario netto.
Basata a Genova, con sedi operative dislocate su tutto il territorio nazionale e sedi estere a Londra e Lugano, la società serve una clientela costituita sia da enti pubblici, principalmente negli ambiti lavoro e cultura/musei, che da gruppi privati (in particolare moda, lusso, design, automotive, beni di largo consumo) ai quali l’azienda fornisce servizi per la comunicazione corporate, il marketing, il supporto al retail, il training.