Eidos Partners debutta nel direct lending e lancia, nel ruolo di advisor, il Fondo pmi garanzia Italia, veicolo di diritto lussemburghese gestito da Selectra Management Company sa, dedicato a finanziamenti a pmi italiane. Lo scrive oggi MF Milano Finanza.
Il nuovo veicolo, che, come si legge nelle slide presentate da Eidos nei giorni scorsi a un convegno organizzato da Itinerari Previdenziali, ha target di raccolta 250 milioni di euro, investirà in prestiti a 5-7 anni di dimensioni comprese tra i 200 mila euro e un milione di euro erogati a imprese con fatturato compreso tra i 2 e i 50 milioni, con un rendimento netto atteso pari al tasso euribor più 400 punti base.
La società di consulenza e asset management, fondata dall’co-head di Europa e Medio Oriente di Lehman Brothers Riccardo Banchetti, non è nuova a questo tipo di approccio e soprattutto non è nuova al mondo delle pmi italiane, visto che è advisor del fondo di minibond Pioneer Progetto Italia, gestito da Pioneer Investment Management sgr, che a dicembre 2015 aveva raccolto 50 milioni di euro e a oggi è completamente investito in titoli emessi da 10 diverse aziende.
“La stessa PiattaformaPmi, che fa da interfaccia web al software di analisi del rischio di credito delle pmi candidate all’investimento da parte del fondo di Pioneer sarà utilizzata per analizzare il merito di credito delle pmi potenziali target del fondo di direct lending”, ha spiegato Banchetti a MF Milano Finanza, con Eidos che per questo progetto ha arruolato nelle sue fila con il ruolo di senior advisor anche Carlo Barbarisi, ex managing director di Crif Ratings.
Eidos, sempre con il ruolo di advisor esclusivo di gestione, cura gli investimenti del fondo di Npl immobiliari gestito da Dea Real Estate sgr (ex Idea Fimit sgr), lanciato nel maggio 2016. Nel dettaglio, Eidos si occupa della selezione degli investimenti, della valutazione dei portafogli e dell’attività post-acquisizione. Lo scorso maggio il fondo ha annunciato il closing finale a 120 milioni di euro e a oggi ne ha investiti già la metà per acquistare portafogli per un valore lordo complessivo di 250 milioni. Lo scorso luglio nel fondo ha investito anche Inarcassa. A fine dicembre 2016 il fondo aveva invece acquistato Npl per un valore lordo di 130 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).