Mediceram srl, società attiva nella progettazione di soluzione di arredo e di design, ha emesso il suo primo minibond, da 1,5 milioni di euro, che è ora in collocamento sulla sezione CrowdBond della piattaforma di crowdfunding Opstart. La società è stata assistita nell’operazione sul piano legale da DWF (si veda qui il comunicato stampa).
I proventi del titolo, che ha scadenza 8 novembre 2028, paga una cedola dell’8,25% ed coperto per l’80% dalla garanzia del Fondo di Garanzia pmi gestito da MCC, serviranno a finanziare il progetto Novaotto, che vuole diventare la piattaforma leader globale nell’esportazione in Cina dei grandi marchi dell’arredamento e del design italiano, oltre che essere centro di divulgazione, interconnessione e sviluppo dell’Italian Style Furniture in Cina.
L’obiettivo Cina non è un caso. Mediceram, infatti, è stata fondata nel 2013 da Wejun Ye e Cichan Ye. Il primo, arrivato in Italia nel 1998, aveva fondato nel 2006 la società Abilandia, specializzata nella vendita all’ingrosso e al dettaglio dei materiali da costruzione, poi divenuta nel 2009 distributore esclusivo del produttore di piastrelle in ceramica Kito per i mercati di Italia , Francia, Germania e Spagna. Cichan Ye si è invece laurato a Milano in gestione aziendale presso l’Università Cattolica, ha esperienza decennale nei settori dell’arredamento di media/alta gamma e di materiali di costruzione e gestisce i rapporti con i fornitori
e i progettisti. Wejun Ye e Cichan Ye nel 2015 hanno organizzato i viaggi all’EXPO di Milano di mille progettisti cinesi in collaborazione con il gruppo Next di Pechino. Nel 2022 ha acquisto Mediceram ha acquisito Cimone, un brand italiano di produzione di ceramiche che ha più di 60 anni di storia.
Con sede a Nova Milanese (Milano), Mediceram è attiva nella distribuzione di mobili di grandi marchi, materiali per la ristrutturazione e prodotti di arredamento, conta 4 show room e 3 centri logistici e distribuisce i prodotti in 60 mercati in 15 paesi nel mondo. Mediceram offre alla sua clientela design e arredamento italiano di alta gamma ottimizzando la catena della fornitura, accorciando la filiera di partner e intermediari. In particolare la società dà la possibilità alla clientela cinese di alta fascia di acquistare dei prodotti lifestyle europei da un unico referente. Ora con il progetto Novaotto l’obiettivo è fare un ulteriore salto e coinvolgere sempre più brand grazie alla sua piattaforma tecnologica.