
Lendix, la piattaforma di P2P lending francese dedicata ai prestiti alle pmi e attiva in Francia, Spagna e Italia, ha chiuso la raccolta del suo ultimo fondo a quota 200 milioni di euro.
Questo nuovo strumento di investimento subentra al fondo da 90 milioni di euro che Lendix aveva chiuso nel luglio 2017 e che da allora ha consentito di finanziare quasi 250 pmi europee.
Alcuni grandi investitori che avevano già investito nei precedenti fondi di Lendix hanno rinnovato il loro impegno sottoscrivendo il nuovo fondo. In particolare, dopo aver investito 18,5 milioni di euro nel luglio dello scorso anno, Banca Europea per gli Investimenti, attraverso il Fondo Europeo per gli Investimenti, ha investito anche nel nuovo veicolo. Tra gli altri investitori si contano anche CNP Assurances, Eiffel IM, Groupama, Zencap AM, Matmut e Decaux Frères Investissements.
“Questo nuovo impegno da parte di rilevanti investitori istituzionali consentirà a Lendix di finanziare la crescita di più di 600 piccole e medie imprese”, ha commentato Olivier Goy, fondatore di Lendix, che con il nuovo fondo intende finanziare le pmi europee attraverso prestiti che vanno da 30 mila a 5 milioni di euro.
Dall’inizio dell’attività nel 2015 a fine 2017 Lendix ha erogato oltre 143 milioni di euro di prestiti a pmi europee e conta 10 mila prestatori attivi sulla piattaforma.