Blackstone ha offerto 400 milioni euro per i diritti tv della Lega Calcio Serie A. Lo riporta MF Milano Finanza, secondo cui l’offerta prevede un prestito-ponte attraverso l’asset manager specializzato in debito di Blackstone: GSO Capital Partners.
Il piano prevede la creazione di una società di produzione, detenuta al 100% dalla Lega Calcio, che curerebbe direttamente i diritti tv. La proposta potrebbe caratterizzarsi sia come anticipo dei pagamenti dei diritti tv 2020-2021 sia come finanziamento del canale di Lega Calcio, un progetto da poco condiviso dal patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis.
Presentato a Roma la scorsa settimana, il nuovo progetto ha trovato l’appoggio di alcuni presidenti che preferirebbero l’intervento di un fondo solo come mero finanziatore esterno e non come socio del capitale di una media company.
Secondo quanto riferito da MF Milano Finanza, il progetto di DeLaurentiis prevede che la media company a regime dopo 5 anni dovrebbe essere in grado di generare oltre 2,6 miliardi di euro di risultato operativo, a fronte di ricavi che potrebbero arrivare a quasi 3 miliardi e costi per poco meno di 354 milioni.
L’interesse di Blackstone per Lega Calcio di Serie A era noto dal maggio scorso, ma all’epoca si parlava di un prestito da 100 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Un altro nome che si fa sul fronte del debito è anche quello di KKR. Mentre pare che Tikehau Capital abbia studiato il dossier senza poi voler proseguire nell’operazione. Tra i fondi di private equity, invece, l’ultimo nome che si è aggiunto alla lista è quello di Cinven (si veda altro articolo di BeBeez).
Lo scorso giugno FSI era entrato in gioco al fianco di CVC quando ancora il fondo era in trattativa esclusiva con la Lega e si diceva che coinvolgere anche un investitore italiano nell’operazione sarebbe stato più gradito ai presidenti dei vari club (si veda altro articolo di BeBeez). Poi CVC ha fatto scadere l’esclusiva senza un nulla di fatto, anche perché nel frattempo erano arrivate offerte informali molto più alte da altri soggetti (si veda altro articolo di BeBeez) e quindi la gara si è riaperta ufficialmente, con Lazard a fare da advisor (si veda altro articolo di BeBeez). Questo mese FSI è tornato nella partita, al fianco di Advent International. Si dice che Advent International abbia valutato la Lega Calcio Serie A 13 miliardi di euro, rispetto alla valutazione di 10-11 miliardi sulla base della quale stava ragionando CVC interessata a una quota al massimo del 20%; mentre Bain Capital starebbe ragionando su una cifra più vicina ai 12 miliardi.
Le proposte vincolanti per Lega Calcio di Serie A sono attese entro oggi. Saranno vagliate da un’assemblea dei club il 30 luglio, ma una decisione non arriverà prima di settembre 2020.