E’ stata M&G Investments a rifinanziare il progetto Le Corti di Baires di Meyer Bergman, società immobiliare specializzata nello sviluppo immobiliare e nel private equity. Fondi di M&G hanno infatti sottoscritto i 117,75 milioni di euro di bond a tre anni emessi lo scorso maggio da un veicolo che faceva capo a Meyer Berman (si veda il comunicato stampa). Come reso noto nel maggio scorso, Meyer Bergman aveva emesso tramite MB CBA Bondco spa (società controllata da MB European Retail Partners) i bond secured a tasso variabile con struttura partly paid, quotati sul Terzo Mercato della Borsa di Vienna (si veda altro articolo di BeBeez). Allora non era stato reso noto il nome del sottoscrittore, ma un filing alla Borsa di Vienna lo diceva già allora chiaramente.
Andreas Schaefer, Associate Director, Real Estate Finance di M&G Investments, ha dichiarato: “Milano rappresenta un mercato immobiliare di primaria importanza in Europa e Le Corti di Baires si trovano in una posizione ideale per beneficiare delle infrastrutture e dei servizi locali esistenti. Progetti di sviluppo a destinazione mista come questo offrono interessanti opportunità di finanziamento nell’attuale contesto del mercato immobiliare, in particolare con il supporto di uno sponsor così importante e di un project team di grande esperienza. Continuiamo a vedere una forte domanda di debito immobiliare commerciale da parte di investitori istituzionali alla ricerca di rendimenti attraenti adeguati al rischio e crediamo che l’Europa offra numerose opportunità di investimento”.
L’immobile Le Corti di Baires, inaugurato nel 1994, ha una destinazione mista: 8 mila mq di superficie retail, 20 mila mq di superficie residenziale/uffici e circa 1500 mq di parcheggio). E’ stato acquistato da Meyer Bergman a dicembre 2015 (si veda altro articolo di BeBeez). E’ situato a Milano in Corso Buenos Aires, nei pressi delle stazioni della metropolitana di Centrale, Lima e Loreto. Il progetto di riqualificazione, che costerà circa 200 milioni di euro, è stato annunciato nel febbraio scorso. E’ seguito in Italia da Kryalos sgr, scelta da Meyer Bergman in qualità di asset & development manager. La riqualificazione sarà realizzata dagli studi di architettura Archeias e Lombardini 22, mentre Italiana Costruzioni è general contractor. Il progetto, che dovrebbe concludersi all’inizio del 2021, prevede la costruzione di 160 nuovi alloggi, nei piani alti, e la creazione di cinque grandi negozi, al piano terra, che andranno a prendere il posto delle boutique aperte tra il 1995 e il 2004.