La società di investimento con sede nel Connecticut Hamilton Robinson ha raccolto circa $ 87 milioni per il suo quinto fondo di investimento. Si veda qui Altassets. Ci sono due documenti SEC statunitensi per Hamilton Robinson Capital Partners V, con il fondo primario che raccoglie $ 77,9 milioni e il veicolo di alimentazione che assicura $ 9 milioni. In tutta la coppia di documenti, suggerisce che c’erano circa 42 investitori che contribuivano al nuovo fondo. Crito Capital è stato indicato come agente di collocamento per entrambi i veicoli. Sebbene la coppia di documenti dichiari che l’azienda ha raggiunto l’obiettivo, non è chiaro se il fondo abbia chiuso. Il Fondo IV dell’azienda è stato lanciato nel 2014 con un obbiettivo di 250 milioni di dollari, ma non è chiaro se abbia chiuso con questa somma. Un deposito nel 2015 ha affermato che l’azienda aveva raccolto $ 26 milioni per il veicolo, ma non è chiaro se abbia aumentato ulteriormente oltre questo limite. Hamilton Robinson investe in imprenditori e società a conduzione familiare o dismissioni aziendali che operano all’interno dei servizi B2B, distribuzione e spazi di produzione. Tipicamente sostiene aziende con ricavi di $ 15 milioni e $ 200 milioni e guadagni compresi tra $ 3 milioni e $ 15 milioni. L’azienda investe in società negli Stati Uniti e in Canada.
Artemis Capital Partners ha acquisito il produttore di filtri e rivestimenti ottici di precisione Omega Optical, per un importo non reso noto. Si veda qui il comunicato stampa. Fondata nel 1969, l’azienda progetta e produce filtri e rivestimenti ottici di precisione che consentono applicazioni ottiche mission-critical per clienti OEM globali. I suoi servizi sono utilizzati nelle industrie delle scienze della vita, monitoraggio ambientale, aerospaziale, difesa, semiconduttori. Con il supporto di Artemis, Omega spera di aumentare le assunzioni in azienda e promuovere lo sviluppo dei suoi dipendenti esistenti. L’amministratore delegato di Artemis Peter Hunter ha dichiarato: “In Omega, abbiamo visto un’azienda con una cultura innovativa, capacità tecniche eccezionali e un desiderio di crescita. La profonda esperienza di Omega nelle applicazioni, il modello di business OEM e le tecnologie differenziate sono caratteristiche distintive di un’azienda partner di Artemis. “Ora più che mai, crediamo che Omega sia in una posizione unica per crescere sia organicamente che inorganicamente.” Come parte dell’accordo, l’amministratore delegato dell’azienda Thomas Smith e il direttore tecnico Robert Johnson manterranno una significativa partecipazione nella società.
SR One, una società di venture capital focalizzata sullo spazio biotech, sta cercando di raccogliere fino a $ 400 milioni per il suo nuovo fondo. Si veda qui altassets. L’azienda deve ancora registrare alcun capitale per SR One Capital Fund I, secondo l’ultimo deposito della US Securities and Exchange Commission. Non è chiaro se la cifra di 400 milioni di dollari sul documento sia solo un obiettivo o sarà anche un limite alla raccolta fondi. Goldman Sachs International è stata indicata come agente di collocamento per il fondo. L’azienda è stata originariamente fondata nel 1985 dalla multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKline. Il suo focus è sul settore delle biotecnologie e aiuterà a costruire aziende dal loro inizio fino alla prova del concetto e oltre, afferma. Il suo attuale portafoglio comprende la società di farmaci antifungini Scynexis, la società di prodotti antibatterici Gladius, la società di terapia genica AGTC e altri.
KKR ha guidato il round di investimento di serie C da 450 milioni di dollari di Zwift, una piattaforma di fitness online per ciclisti e corridori. Si veda qui il comunicato stampa. Al round si sono uniti anche i sostenitori di Zwift per la prima volta Permira, il fondo di capitale di rischio di Specialized Bicycle Components, Zone 5 Ventures e Amazon Alexa Fund. C’erano anche diversi sostenitori precedenti che si sono uniti al round, tra cui True, Highland Europe, Novator e Causeway Media. I fondi di questo investimento verranno utilizzati per accelerare lo sviluppo del software principale della società di fitness e portare il suo hardware sul mercato. Zwift utilizza la tecnologia di gioco per portare le esperienze all’aria aperta al chiuso, nel tentativo di rendere l’esercizio a casa altrettanto coinvolgente e socievole come lo sarebbero andare in bicicletta e correre all’aperto. La piattaforma consente agli utenti di connettersi con altri ciclisti e corridori in un mondo 3D generato dal computer, con la possibilità di interagire, allenarsi e competere tra loro. Funziona associando in modalità wireless una cyclette o un tapis roulant all’app Zwift e quindi creando un avatar nel gioco. Attraverso il servizio, gli utenti possono accedere a 240 miglia di terreno attraverso dieci mondi virtuali, con una varietà di gradienti e ambienti. È stato lanciato nel 2015 e ha più di 2,5 milioni di account registrati in 190 paesi, afferma. La pandemia ha aiutato l’azienda ad aumentare in modo significativo la sua presenza, non solo offrendo alle persone una routine di esercizi da casa, ma anche una che consente loro di mantenere i legami sociali.