L Catterton ha stipulato un accordo definitivo per vendere a CapVest Partners la Inspired Pet Nutrition (IPN), la principale piattaforma indipendente di alimenti per animali domestici del Regno Unito (si veda qui il comunicato stampa). IPN, meglio conosciuta per i marchi Harringtons e Wagg, è un’impresa familiare di terza generazione che è diventata leader di mercato nel panorama del cibo per animali domestici del Regno Unito. L Catterton aveva investito nella società nel marzo 2015. IPN è guidata dal presidente Richard Page. Con il supporto di L Catterton, la società ha notevolmente ampliato la gamma dei prodotti, costruendo una nuova struttura per alimenti umidi per cani, una struttura per alimenti per cani di altissima qualità e un centro di distribuzione all’avanguardia, il tutto migliorando il core dry dog di IPN capacità di cibo.
Ha alle spalle il venture capital tedesco MIG AG la società farmaceutica BioNTech SE, che insieme al suo partner statunitense Pfizer Inc. hanno ottenuto l’approvazione del vaccino anti-Covid-19 da parte dell’agenzia europea per il farmaco EMA (si veda qui il comunicato stampa) e che è stato approvato anche in Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Israele, Bahrein, Arabia Saudita, Messico, Cile, Ecuador e Svizzera. MIG AG è uno dei principali operatori di venture capital con un focus sulle scienze della vita e le società deep tech. I fondi MIG con i loro investitori privati tedeschi e austriaci, insieme al forte impegno del family office Strüngmann ha finanziato la fondazione di BioNTech nel 2008 e la sua strategia di crescita nel corso degli anni, inclusa la recente ipo al Nasdaq. MIG AG ha finora investito oltre 580 milioni di euro in più di 40 società. Attualmente il portafoglio investimenti comprende 28 società, che stanno sviluppando innovazioni nei settori dei prodotti biofarmaceutici, intelligenza artificiale / apprendimento automatico, tecnologia quantistica, digitalizzazione / IOT, medicina di precisione e salute digitale.
MPE Partners, una società di private equity di mid-market con sede negli Usa a Cleveland e Boston, ha annunciato il closing della raccolta del suo terzo fondo MPE Partners III all’hard cap di 420 milioni di dollari (si qui il comunicato stampa). “Come i nostri due fondi precedenti, anche MPE Partners III ha registrato un eccesso di sottoscrizioni rispetto all’hard cap. Siamo onorati di collaborare ancora una volta con la nostra eccezionale base di investitori e siamo lieti di accogliere nel fondo un numero selezionato di nuovi investitori”, ha commentato Peter Taft, partner di MPE. Mentre Joe Machado, altro partner di MPE, ha aggiunto:”La chiave del nostro successo è stata la capacità dell’azienda di sviluppare e rafforzare il nostro team, comprese le promozioni di Matt Yohe e Graham Schena a partner nel 2018. Abbiamo anche aggiunto diversi membri del consiglio di amministrazione, consulenti e advisor di talento alla nostra rete del Consiglio esecutivo. Infine, continuiamo a collaborare con dirigenti C-suite che cercano di intraprendere la loro prossima opportunità di carriera attraverso il programma On Deck Circle dell’azienda”.
HIG Capital ha annunciato l’investimento in KM2 Solutions, fornitore leader di outsourcing di processi aziendali con un’ampia presenza nei Caraibi e in America Latina (si veda qui il comunicato stampa). HIG supporterà KM2 nel suo percorso per diventare il leader nel mercato dell’outsourcing dei contact center nearshore. Il capitale di crescita sosterrà la continua espansione della società in mercati ad alta crescita, nonché gli investimenti in tecnologie di customer experience di prossima generazione. Fondata nel 2004, KM2 fornisce soluzioni convenienti e di alta qualità che spaziano dall’assistenza clienti, alle vendite e alla fidelizzazione, alla gestione dei crediti e all’elaborazione di back office per i clienti in una varietà di mercati finali. I servizi della società vengono forniti attraverso un modello nearshore che abbraccia i Caraibi e l’America Latina.
Thoma Bravo, una delle principali società di investimento di private equity focalizzata su software e tecnologia, ha annunciato l’acquisizione di Zipari, la società dietro la prima e unica piattaforma di esperienza del consumatore costruita appositamente per l’assicurazione sanitaria, ha annunciato oggi un investimento strategico per la crescita da parte di settore dei servizi abilitati (si veda qui il comunicato stampa). La società è stata valutata oltre mezzo miliardo di dollari. Zipari si unirà a Healthx, un fornitore di tecnologie di coinvolgimento sanitario affidabili, per creare la piattaforma CX leader e le soluzioni per i pagatori di assicurazioni sanitarie e gli amministratori di terze parti. Mark Nathan, fondatore e ceo di Zipari, continuerà a guidare l’azienda. La società rimarrà con sede a Brooklyn, New York. Zipari ora servirà quasi 200 clienti con una suite di oltre 20 prodotti progettati per aiutare i pagatori a ridurre i costi sanitari e migliorare il ROI garantendo una connessione efficiente e significativa tra pagatori, membri e fornitori. “Questo è un giorno emozionante per Zipari e il culmine di sei anni di evoluzione e innovazione per i contribuenti sanitari”, ha affermato Mark Nathan, ceo di Zipari, che ha aggiunto: “Sono particolarmente entusiasta di accogliere i nuovi colleghi di Healthx e il talento e la competenza che portano nella nostra azienda combinata. Questa transazione apre nuove opportunità per i nostri clienti e consente a pagatori e TPA di tutte le dimensioni di creare esperienze rivoluzionarie per i loro consumatori. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Thoma Bravo mentre sviluppiamo una roadmap strategica per l’integrazione e la migrazione che avvantaggia i nostri clienti e soddisfa le diverse esigenze del mercato.”
IK Investment Partners ha annunciato che il fondo IK VII ha raggiunto un accordo per la vendita di Signature Foods a Pamplona Capital Management (si veda qui il comunicato stampa). Signature Foods è un’azienda leader nel settore dei cibi pronti refrigerati attiva nel mercato europeo in crescita, che offre una combinazione unica di marchi A e un’offerta a marchio del distributore nelle categorie di creme spalmabili e salse, bocconcini e tapas e soluzioni per i pasti. Possiede diversi marchi di consumo leader, tra cui Johma e Délio. L’azienda ha una presenza molto forte in Benelux, in particolare nella categoria degli spread e un’impronta europea in rapida crescita, essendosi recentemente espansa in Francia, Germania e Polonia. Ha rapporti consolidati e di fiducia con la sua base di clienti, che abbraccia i rivenditori (dai premium ai discount) e il canale della ristorazione. Con sede a Hilversum, Paesi Bassi, Signature Foods impiega oltre 600 persone in sette siti produttivi nei Paesi Bassi, Belgio e Polonia. IK aveva investito in Signature Foods nel gennaio 2016 e negli ultimi cinque anni la società si è espansa in nuovi prodotti e mercati, completando quattro acquisizioni strategiche e aumentando i ricavi di oltre 300 milioni di euro.
Fanplayr, azienda leader da 10 anni nel targeting comportamentale nel settore e-commerce, ha chiuso un round sottoscritto dall’australiana Partners for Growth (PFG) tramite Partners for Growth Fund VI (si veda qui il comunicato stampa).Fondata nel 2011 a Palo Alto, in California, Fanplayr ha ottenuto più di 8 milioni di dollari di finanziamenti. Oggi conta 30 dipendenti nel mondo e una rete vendita in forte crescita in Europa, Nord America, Latina America e APAC. La società è specializzata in personalizzazione comportamentale e nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata al mondo dell’e-commerce in diversi settori tra i quali Retail, Travel, Teleco, Entertainment, settore finanziario e B2B. Il co-fondatore e ceo di Fanplayr, Simon Yencken, ha commentato: “I finanziamenti di PFG ci permetteranno di continuare nostra crescita espandendo il nostro business in diversi mercati e settori”. Karthi Sepulohniam, ceo di PFG, ha osservato: “Siamo entusiasti di avere l’opportunità di sostenere la crescita di Fanplayr oggi e per i prossimi anni, in quanto l’azienda fornisce ai propri clienti attivi nell’ambito ecommerce l’abilitazione per lo sviluppo del business online e nuovi strumenti basati sulla tecnologia AI. Siamo lieti di lavorare con un imprenditore del calibro di Simon. Oltre alla sua leadership come CEO di Fanplayr, Simon ha avuto successo in passato come presidente e membro del Consiglio di amministrazione di Aconex ed è anche attualmente un membro non esecutivo del Consiglio di amministrazione di Damstra Technology”.