Attraverso ASEF (Adriatic Structured Equity Fund), il croato Provectus Capital Partners (PCP) ha raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di Digital Imaging Diagnostics (DSD), uno dei principali centri di diagnostica radiologica in Slovenia. Si veda qui tportal. DSD fornisce servizi per i pazienti privati, ed è anche titolare di un contratto di concessione e concessione con ZZZS (Istituto sloveno per l’assicurazione sanitaria pubblica) per la fornitura di servizi di diagnostica radiologica. DSD opera a Ptuj e offre servizi radiologici di risonanza magnetica (MRI), tomografia computerizzata (TC), ultrasuoni e raggi X. L’esperto team di medici e ingegneri radiologici di DSD fornisce servizi in conformità con il certificato ISO 9001:2015. ‘Siamo orgogliosi di fornire ai nostri pazienti un servizio di prim’ordine. Ciò è possibile grazie alla combinazione del nostro team medico esperto e delle apparecchiature diagnostiche all’avanguardia. Questo investimento introduce un altro elemento chiave: un partner forte che ci supporterà nelle prossime fasi del nostro sviluppo’, ha affermato Brigitta Kralj, direttore di Digital Imaging Diagnostics. ‘Sono impressionato dalla motivazione, dall’organizzazione e dall’efficienza del team DSD. DSD è un eccellente esempio di come un team dedicato può migliorare la disponibilità dei servizi sanitari e contribuire a trattenere i professionisti medici nelle loro comunità locali. Non vedo l’ora di supportare il team DSD nell’ulteriore sviluppo dell’azienda’, ha affermato Silvijo Radušić, direttore esecutivo di PCP.
Mid Ocean Partners, focalizzata sui servizi ai consumatori e alle imprese, ha ceduto Nutrabolt, azienda di salute e benessere, a Keurig Dr Pepper dopo otto anni nel suo portafoglio. Si veda qui altassets. Nutrabolt fornisce prodotti tra cui la bevanda energetica C4 Energy, il marchio di recupero post-allenamento XTEND e il marchio di nutrizione sportiva Cellucor. L’amministratore delegato di MidOcean, Daniel Penn, ha dichiarato: “Negli ultimi otto anni, Nutrabolt ha registrato una crescita dei ricavi di quasi 4 volte, ha migliorato il proprio portafoglio di marchi leader del settore e si è definita chiaramente come una delle principali aziende globali di salute e benessere”. Doss Cunningham, CEO di Nutrabolt, ha aggiunto: “Nutrabolt è cresciuta da una startup bootstrap a una delle aziende attive globali di salute e benessere in più rapida crescita al mondo e siamo estremamente entusiasti di realizzare la nostra visione per il futuro dell’azienda”. Altri recenti investimenti di MidOcean hanno incluso Casper’s, un produttore e distributore di novità congelate e altri prodotti per gelati, Cloyes, uno sviluppatore e distributore di sistemi e componenti di trasmissione di temporizzazione mission-critical per l’aftermarket automobilistico, e FFP, un produttore di componenti funzionali, soluzioni con ingredienti a etichetta pulita per l’industria alimentare e delle bevande.
Uniqus Consultech Inc., una piattaforma globale abilitata alla tecnologia con sede in India che offre consulenza ambientale, sociale e di governance (ESG) e contabilità e rendicontazione, ha annunciato il lancio delle sue operazioni raccogliendo 12,5 milioni di dollari in finanziamenti di serie A per una vendita di una quota di minoranza. Si veda qui Technode. Nexus Venture Partners, una delle principali società di venture capital della Silicon Valley-India, ha guidato il round di finanziamento, ha affermato Uniqus Consultech in una nota. L’investimento segna anche il primo investimento per Sorin Investments, un fondo tecnologico in fase iniziale fondato dal veterano del private equity Sanjay Nayar, ex presidente di KKR India. Al round hanno partecipato anche importanti leader globali del business e della consulenza, tra cui Pirojsha Godrej, Anant Goenka, Apoorva Patni, Keki Mistry, Ranu Vohra, Dhanpal Jhaveri, Vijay Malhotra, Bala Swaminathan e Sridar Iyengar.
La start-up fintech guidata dall’intelligenza artificiale (AI) della Corea del Sud, Akros Technologies, ha annunciato venerdì di aver raccolto 2,3 milioni di dollari in un round di finanziamento strategico prima del round di finanziamento di serie A programmato per il prossimo anno. Si veda qui technode. L’investimento strategico è stato guidato da ZVC, il capitale di rischio aziendale (CVC) di Z Holdings che ha la piattaforma mobile globale LINE Corporation e Yahoo Japan come sue filiali, ha affermato Akros Technologies in una nota. La società utilizzerà il fondo raccolto per ampliare ulteriormente la propria linea di prodotti di investimento e collaborare con istituzioni finanziarie locali e globali già in discussione per espandere l’attività di gestione del portafoglio come servizio (PMaaS) attraverso il lancio di più prodotti.
Il fondo saudita KBW Ventures ha investito nella società di carne alternativa con sede negli Stati Uniti Black Sheep Foods come parte di un round di raccolta fondi di serie A da 12,3 milioni di dollari. Si veda qui zawya. KBW, fondata dal principe Khaled bin Alwaleed, fa parte del round guidato dall’investitore di venture capital Unovis, che ha precedentemente sostenuto Oatly e Beyond Meat. La start-up foodtech con sede a San Francisco, fondata nel 2019, ha raccolto fino ad oggi 18,05 milioni di dollari. L’azienda è specializzata in nuove alternative di carne a base vegetale e ha affermato di essere pioniera di nuovi sapori, a partire da un’alternativa di carne di agnello a base vegetale, mentre altre aziende tendono a concentrarsi su alternative di manzo o pollo. La società ha dichiarato in un comunicato stampa che il finanziamento le consentirà di distribuire i suoi prodotti ai ristoranti negli Stati Uniti.
Due start-up africane, Shuthuka Flagship Farm e Trailored, hanno raccolto più di R6 milioni (circa $ 350.000) in sole sei settimane attraverso il crowdfunding azionario. Si veda qui ventureburn. I round per raggiungere i rispettivi obiettivi di finanziamento minimo sono stati facilitati da GoGetta, una piattaforma appena lanciata focalizzata sulle aziende di tutto il continente. Shutuka, un’azienda agricola di macadamia con sede a KwaZulu-Natal, ha raccolto un finanziamento di R4 milioni per l’espansione. Trailored, un produttore di Gauteng di rimorchi personalizzati, ha raccolto quasi 2,3 milioni di rand. “Il crowdfunding azionario sta crescendo in popolarità a livello internazionale in quanto offre agli investitori l’accesso alle imprese in cambio di azioni”, spiega il co-fondatore di GoGetta Sthembiso Zwane. La piattaforma offre ai fondatori di start-up qualificati l’accesso a investitori al dettaglio e istituzionali. Gli investitori sudafricani e internazionali al dettaglio, angel e venture capital possono selezionare opportunità vagliate su GoGetta e investire in modo rapido e sicuro importi di appena R1 000 ($ 58) o più per possedere azioni in varie start-up africane. L’amministratore delegato di Shuthuka, Warwick Blamey, afferma che i fondi raccolti verranno utilizzati per far crescere la loro attività e aumentare le esportazioni. “GoGetta offre molto di più di una piattaforma per mostrare il business e attrarre investitori. Il team ci ha dato ottimi consigli e ha sfruttato la sua vasta rete. GoGetta ha lavorato molto dietro le quinte per trovare l’investitore più adatto”, afferma.
Biolam e Gimv annunciano oggi un passo importante nella traiettoria di crescita di Biolam. A seguito dello sviluppo rapido e di successo del gruppo, combinando crescita organica ed esterna, Gimv sta vendendo la sua partecipazione in Biolam al suo team fondatore, sostenuto da investitori di private equity. Si veda qui il comunicato stampa. I fondatori, la direzione ei loro nuovi partner si concentreranno ulteriormente sulla qualità del servizio e dell’assistenza e sull’espansione in Francia. Nel 2019, Gimv ha acquisito una partecipazione in Biolam 80, un gruppo emergente di laboratori di test clinici operanti nella città di Amiens, insieme a Daniel Attias. Il piano originale, co-progettato con Daniel Attias, mirava a creare un attore leader nella regione Hauts-de-France, in termini di dimensioni, prestazioni cliniche e livello di servizio. Fin dall’inizio Biolam è cresciuta molto rapidamente grazie a una combinazione di creazione di laboratori in località scarsamente servite, un importante fattore abilitante per un’assistenza di qualità accessibile e acquisizioni strategiche. Parallelamente, il gruppo ha investito continuamente nel personale, nell’organizzazione dell’assistenza, nelle apparecchiature diagnostiche e nella dorsale IT, al servizio del suo ambizioso progetto medico. Complessivamente, questi sforzi hanno consentito a Biolam di diventare un gruppo di laboratorio leader nella regione dell’Hauts-de-France e della Normandia, con una solida base per un continuo successo. La società attualmente gestisce una rete di oltre 30 laboratori, con 4 piattaforme tecniche e dispone di una ricca pipeline di obiettivi di acquisizione attivi. Dall’investimento di Gimv nel 2019, Biolam ha firmato 7 acquisizioni aggiuntive e ha creato un’organizzazione diagnostica leader e di alta qualità.
Greenbriar Equity Group, LP (“Greenbriar”), ha annunciato che i fondi gestiti da Greenbriar hanno completato l’acquisizione di Applied Aerospace Structures Corporation (“AASC” o la “Società”), fornitore leader di soluzioni di progettazione, fabbricazione e test per assemblaggi strutturali complessi in composito e metallo. I termini finanziari della transazione privata non sono stati resi noti. Fondata nel 1954, AASC è il principale fornitore di complesse strutture composite e metalliche per programmi spaziali, aerospaziali e di difesa mission-critical per clienti commerciali e governativi. “Siamo entusiasti di aver scelto Greenbriar come nostro partner per questo entusiasmante capitolo successivo”, ha affermato Kevin Bidlack , CEO di AASC. “Condividiamo una visione collettiva per accelerare la crescita di AASC e migliorare le nostre capacità. La vasta esperienza, conoscenza e risorse di Greenbriar nei nostri settori ci avvantaggerà notevolmente durante questa fase successiva”. Il nuovo investimento di Greenbriar supporterà il senior management team nell’esecuzione dei piani di crescita ed espansione di AASC, che includono opportunità di acquisizione sia organiche che selettive per migliorare le soluzioni dell’azienda ai propri clienti.
Continua la scalata di Getir alla conquista del mercato del food delivery. Dopo l’accordo per la condivisione della propria offerta con Just Eat, siglato a ottobre, venerdì 9 dicembre l’azienda turca ha acquisito la startup tedesca Gorillas. Le cifre dell’operazione sono state diffuse dal Financial Times. Si veda qui Forbes. Secondo la testata britannica, Getir ha sborsato 1,2 miliardi di dollari per l’operazione. Un affare per la società turca, dato che l’ultima valutazione del 2021 della startup tedesca era stata di 3 miliardi. Gorillas ha cercato fino all’ultimo nuovi finanziatori per continuare a lavorare in proprio, ma alla fine è stata costretta ad accettare l’offerta di Getir. L’azienda con sede a Berlino stava vivendo infatti un momento di profonda crisi. Dopo un inizio promettente, dovuto al boom dei servizi di delivery durante la pandemia, ha dovuto ridimensionare il proprio business, abbandonando diversi Paesi, tra cui l’Italia, e tagliando in maniera considerevole il personale. Tra i suoi finanziatori c’erano il gigante tecnologico Tencent, l’hedge fund Coatue e la società di private equity Dst Global. Getir, specializzata nella consegna a domicilio della spesa, con questa operazione punta a consolidare la sua posizione tra i leader del mondo delivery. “I mercati vanno su e giù, ma i consumatori amano il nostro servizio, la convenienza e la praticità che offriamo”, ha detto Nazim Salur, fondatore di Getir, a proposito dell’affare. “Questo settore è destinato a crescere ancora per molti anni e noi lo guideremo”.