House of HR (“la Società”), leader europeo nei servizi HR, ha annunciato che Bain Capital Private Equity, una delle principali società di investimento private al mondo, ha stipulato un accordo di acquisto di azioni per l’acquisizione del 55% del capitale della Società. Si veca qui il comunicato stampa. House of HR Management, Naxicap e il fondatore Conny Vandendriessche deterranno il capitale rimanente. La nuova partnership strategica manterrà lo spirito imprenditoriale dell’azienda, aiuterà House of HR a scalare la sua piattaforma unica in nuovi mercati e aumenterà gli investimenti digitali.
Data la probabile recessione globale, le piccole imprese stanno cercando nuovi tipi di finanziamento. Pertanto, il modello di business Buy Now Pay Later si sta ora espandendo in questo mondo B2B a un ritmo considerevole. Si veda qui Techcrunch. Il giocatore ha raccolto il sostegno per farlo, così come Hokodo, Billie e Tranch, per citare alcuni altri giocatori. Ma in Germania, la società di pagamenti B2B Mondu è emersa come un importante concorrente nel mercato. Mondu ha ora raccolto un round di serie A da 43 milioni di dollari guidato dal fondo di venture capital con sede negli Stati Uniti Valar Ventures e utilizzerà i fondi per espandersi in più paesi europei entro la fine dell’anno. Hanno partecipato anche gli investitori precedenti Cherry Ventures, FinTech Collective e imprenditori tecnologici e dirigenti senior di Klarna, Zalando e SumUp. La società ha ora raccolto 57 milioni di dollari fino ad oggi. BNPL di Mondu per soluzioni B2B per commercianti e mercati offre le principali opzioni di pagamento B2B di pagamento e termini di pagamento flessibili.
Leucadia Asset Management, la divisione di asset management di Jefferies Financial Group Inc. (NYSE: JEF), ha annunciato una relazione strategica con Illuminate Financial Management, una società di venture capital che investe in aziende e tecnologie all’avanguardia nei servizi finanziari. Si veda qui Bloomberg. In connessione con la transazione, Leucadia Asset Management si impegna a investire nel capitale di rischio di Illuminate Financial Management. Illuminate Financial Management è una società di venture capital dedicata alle società di software fintech e enterprise che costruiscono tecnologia e soluzioni per i servizi finanziari. Investitori esistenti di Illuminate Financial ed il management continueranno ad essere investitori di ancoraggio aggiuntivi nel terzo fondo, comprendente JP Morgan, S&P Global e Deutsche Börse Group.
Fullerton Fund Management, legato a Temasek, ha raccolto $ 100 milioni in una prima chiusura mentre si ritaglia la sua prima strategia di private equity (PE) thailandese, secondo un annuncio. Si veda qui shareandstocks. L’azienda ha affermato di aver collaborato con KBank Private Banking, Hatton Equity Partners e Land and House Asset Management per lanciare questa prima strategia PE focalizzata sulla Thailandia, accessibile agli investitori thailandesi sotto forma di fondi comuni di investimento. La strategia sfrutterà la rete proprietaria di KBank Private Banking nei mercati dei capitali e gli imprenditori in Thailandia e attingerà al flusso di accordi proprietari di Fullerton e alla rete industriale per idee di investimento, ha affermato la società di gestione patrimoniale con sede a Singapore. Triphon Phumiwasana, capo commerciale di KBank Private Banking, ha affermato che la sua unità aveva precedentemente offerto due fondi PE che investono in società internazionali nel 2019 e nel 2020, con il primo fondo che generava circa oltre il 60%. Fullerton ha affermato che il suo nuovo programma Thai PE è nelle fasi avanzate della sua raccolta di capitali, con implementazioni iniziali già effettuate nelle società sottostanti. Fullerton Thai PE investirà in 8-12 aziende thailandesi di medie dimensioni a conduzione familiare in transizione, spin-off di conglomerati e società, nonché attività resistenti al Covid e in ripresa. La strategia esaminerà settori quali la vendita al dettaglio al dettaglio, il cibo, la produzione industriale e avanzata, l’istruzione, l’informazione e la tecnologia, i servizi sanitari e medici, i servizi finanziari e alle imprese. L’obiettivo è fornire rendimenti con multiplo 2 e un IRR lordo del 20% nell’arco di sette anni della strategia.
clicOH, il fornitore abilitato alla tecnologia di spedizioni ultraveloci per le aziende in LatAm, ha annunciato oggi di aver chiuso $ 25 milioni in finanziamenti di serie A. Si veda qui il comunicato stampa. Il round, guidato da Tiger Global, con la partecipazione di JAM Fund, sosterrà la rapida espansione in nuovi mercati mentre l’azienda continua a rivoluzionare le infrastrutture logistiche in tutta la regione. Fondata nel 2018, clicOH opera in Argentina, Messico, Cile e Uruguay. Il finanziamento sosterrà l’espansione di clicOH in Colombia e il lancio di nuovi prodotti volti a migliorare l’esperienza dei venditori. Anche gli investitori precedenti, tra cui Flexport, FundersClub e Vast VC, hanno partecipato a questo round. Sin dall’inizio, clicOH si è assicurato un finanziamento totale di 33 milioni di dollari.
Fujitsu Semiconductor Limited (di seguito FSL) e T Capital Partners Co., Ltd. (di seguito TCAP) hanno annunciato che un accordo definitivo tra una società di nuova costituzione fondata da TCAP (di seguito società subentrante) e FSL è stato portato a termine. Si veda qui il comunicato stampa. Sulla base di tale accordo, le azioni di Fujitsu Semiconductor Memory Solution Limited (di seguito FSM) detenute da FSL saranno trasferite alla società di nuova fondazione. Il trasferimento delle azioni dovrebbe concludersi entro la fine di settembre 2022. Per il momento FSL continuerà a detenere circa il 30% dei diritti di voto di FSM. Mentre l’industria globale dei semiconduttori continua a subire cambiamenti significativi, le forniture di semiconduttori rimangono sotto pressione crescente e i prezzi delle materie prime sono aumentati vertiginosamente a causa della pandemia di COVID-19 in corso e delle incertezze nel clima sociopolitico che intensificano la concorrenza tra i fornitori globali. In queste circostanze, nel marzo 2020, FSL ha scorporato FSM come una consociata interamente controllata per condurre attività di memoria di sistema al fine di creare una nuova struttura organizzativa per realizzare un processo decisionale più rapido, semplificare le operazioni aziendali e ottenere una definizione più chiara delle responsabilità aziendali.
Il team di gestione di Ontotext è entusiasta di condividere con il mercato che Integral Venture Partners (Integral), una società di investimento di capitale, ha annunciato questa settimana che un consorzio di investimento a guida Integral Venture ha stipulato un accordo definitivo con la nostra società madre Sirma Group Holding, per acquisire Ontotext come fornitore leader globale di un software enterprise deep-tech, operante nello spazio dei database grafici e nel mercato dell’Intelligenza Artificiale. Si veda qui il comunicato stampa. Il consorzio di investimento internazionale guidato da Integral comprende anche PortfoLion Capital Partners, il ramo di venture capital e private equity di OTP Bank, e Carpathian Partners, una piattaforma di investimento specializzata incentrata sulla tecnologia con sede a Londra. L’investimento del Consorzio, superiore a 30 milioni di euro, sarà strutturato come una combinazione di aumento di capitale e acquisto di azioni secondarie. “Lavoriamo da mesi con l’azienda e i nostri consulenti per sviluppare una forte convinzione sul mercato e sul modello di business di Ontotext. Insieme ai nostri coinvestitori di Portfolion e Carpatian, stiamo cercando di supportare l’accelerazione dell’espansione internazionale di Ontotext e l’aumento dei suoi prodotti.”