GCM Grosvenor (Nasdaq: GCMG), fornitore globale leader di soluzioni di gestione patrimoniale alternative, che investe attraverso la sua strategia di impatto sul lavoro, e Blue Wolf Capital Partners LLC (“Blue Wolf”), una società privata con sede a New York società di azioni con circa 2,9 miliardi di dollari di asset in gestione, hanno annunciato oggi di aver acquisito Hallcon Corporation (“Hallcon” o la “Società”) da Novacap, una società canadese di private equity. I termini della transazione non sono stati divulgati. Si veda qui il comunicato stampa. Hallcon è il principale fornitore nordamericano di servizi e infrastrutture di trasporto mission-critical per un’ampia gamma di clienti tra cui ferrovie, università, aeroporti, ospedali e sistemi sanitari, trasporto pubblico, aziende tecnologiche e industriali e altri grandi datori di lavoro che cercano soluzioni di trasporto personalizzate. Inoltre, la Società fornisce servizi essenziali di pulizia, disinfezione e manutenzione delle strutture ai fornitori di servizi ferroviari e di transito municipali, regionali e nazionali negli Stati Uniti e in Canada. Con sede a Chicago, Hallcon ha una diffusione nordamericana da costa a costa, con operazioni dirette in 29 stati degli Stati Uniti e sei province canadesi. Con il sostegno di Blue Wolf e GCM Grosvenor, la Società sarà in grado di accelerare l’espansione di Hallcon in nuovi mercati nordamericani tra cui Seattle, WA, Austin, Texas, Atlanta, Georgia, Washington, DC e altro ancora. Le aziende intendono inoltre migliorare la capacità della Società di scalare la propria infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici (“EV”) per continuare a supportare le esigenze in evoluzione dei propri clienti che stanno passando alle flotte elettriche.
Operam Education Group ha ricevuto ulteriori 2,5 milioni di sterline da BGF, insieme a 2,5 milioni di sterline di debito senior da HSBC, per supportare l’acquisizione di First for Education. Si veda qui insidermedia. First for Education è la prima acquisizione di Operam dall’inizio della pandemia e segnerà l’inizio di una fase di crescita per l’azienda che cerca di aumentare la propria presenza e l’offerta di servizi. Un ulteriore finanziamento di 2,5 milioni di sterline è stato impegnato per sostenere acquisizioni future che porteranno l’investimento totale di BGF in Operam a 9,5 milioni di sterline. Fondata nel 2017 dagli specialisti delle risorse Eddie Austin e Andrew Frome, Operam ha completato la sua prima acquisizione nello stesso anno e da allora ha aggiunto altre quattro attività al gruppo. L’amministratore delegato di Operam Eddie Austin ha dichiarato: “Per molte organizzazioni, la capacità di attrarre e utilizzare i migliori talenti è una delle sfide più grandi che devono attualmente affrontare e per le scuole non è diverso. Siamo nella posizione ideale per fornire candidati di alta qualità al settore dell’istruzione nelle regioni in cui operiamo.
AGIC Capital ha siglato un accordo per il fornitore tedesco di apparecchiature e servizi di nano-litografia UV Eulitha. Si veda qui altassets. L‘azienda, fondata nel 2006, fornisce sistemi di fotolitografia ad alta risoluzione senza contatto e servizi di patterning personalizzati per applicazioni tra cui laser, AR/VR, telecomunicazioni, componenti ottici, biosensori e chip. AGIC ha affermato di essere stata attratta dal forte posizionamento di Eulitha come fornitore di tecnologia unico e innovativo in mercati in rapida crescita, inclusi i settori della realtà aumentata e virtuale, e dalla sua promettente pipeline di commercializzazione supportata da forti capacità di ricerca e sviluppo. L’azienda ha affermato che sosterrà lo sviluppo internazionale di Eulitha, in particolare nella regione dell’Asia del Pacifico.
La piattaforma europea di investimento privata CAPZA ha lanciato Flex Equity Mid-Market II, che si concentrerà sul sostegno alle PMI con la decarbonizzazione e ha un obiettivo di 1,3 miliardi di euro (1,36 miliardi di dollari). Si veda qui opalesque. La società di private equity con sede in Francia ha dichiarato in un comunicato stampa che il fondo supporterà le aziende nella loro transizione verso la neutralità del carbonio, nonché le società che sviluppano prodotti e servizi che contribuiscono positivamente alle questioni dello sviluppo sostenibile. Il fondo si rivolgerà alle PMI europee con un EBITDA principalmente superiore a 20 milioni di euro attraverso investimenti di maggioranza o minoranza come azionisti di riferimento, utilizzando un’ampia gamma di strumenti finanziari flessibili (azioni ordinarie, azioni privilegiate, obbligazioni convertibili), consentendo di soddisfare al meglio le esigenze specifiche del società e dei suoi gestori e di diversificare la tipologia di transazione e il profilo di rischio per gli investitori. Nel frattempo, CAPZA Flex Equity Mid-Market II supporterà anche queste società nell’accelerare la loro crescita, con un’ambiziosa strategia di compravendita e internazionalizzazione, facendo leva sulla rete europea di CAPZA in 5 paesi (Francia, Germania, Spagna, Italia, Benelux1) e sui suoi portafogli storici (116 società attualmente in portafoglio).
Verdane ha guidato un investimento azionario di crescita di 21 milioni di dollari nella rete IoT danese Onomondo. Si veda qui privateequitywire. Il round includeva anche la partecipazione degli investitori esistenti Maersk Growth, People Ventures e The Danish Growth Fund. Il nuovo finanziamento sarà utilizzato per ridimensionare il team di Onomondo e internazionalizzarsi accelerando la crescita in Europa. La società punta a triplicare le entrate ricorrenti annuali (ARR) nel 2022 e nel 2023. I dispositivi collegati a Onomondo contengono una scheda SIM interoperabile, il che significa che le risorse possono spostarsi senza problemi attraverso i confini nazionali senza la complessità intrinseca del roaming. I dati vengono trasferiti direttamente attraverso la rete virtuale di Onomondo a uno dei partner cloud dell’azienda (Microsoft Azure, AWS, Google Cloud e altri), in modo che le aziende possano capire facilmente cosa sta succedendo tra i dispositivi e la rete, attraverso la rete principale e sul cloud IoT da un’unica interfaccia.
Integral Venture Partners (Integral) ha investito in Econic One, una società tecnologica focalizzata sulla progettazione e produzione di biciclette elettriche intelligenti. Si veda qui privateequitywire. L’investimento di Integral è strutturato in due fasi: nella prima fase (già eseguita nel secondo trimestre del 2022), Integral sta conducendo un round di investimenti nella società che include anche altri investitori istituzionali e privati locali; e nella seconda fase (prevista nei prossimi dodici-diciotto mesi), Integral ha la possibilità di ancorare un ulteriore giro di investimenti più ampio che dovrebbe attrarre nuovi investitori con profilo internazionale. In queste due fasi, Integral dovrebbe emergere come uno dei maggiori azionisti istituzionali dell’azienda insieme ai fondatori e ai co-CEO. Integral gestisce il private equity istituzionale e il capitale di crescita ed è focalizzata sugli investimenti nei paesi dell’Europa centrale e sud-orientale. Il fondo di Integral è sostenuto da importanti investitori istituzionali internazionali tra cui il FEI, la BERS e l’IFC. Integral copre il suo mercato di riferimento panregionale fuori dagli hub di Londra, Budapest e Belgrado.
Dunas Capital, piattaforma indipendente di gestione immobiliare e patrimoniale, ha investito il 100% dei 104 milioni di euro raccolti dai suoi veicoli Dunas Aviation I FCR e Dunas Capital Aviation SCR, con i quali ha creato un portafoglio diversificato di 12 aeromobili commerciali di valore di circa 400 milioni di dollari. Si veda qui privateequitywire. Questo è il primo fondo focalizzato su questo tipo di asset class mai commercializzato in Spagna. Dunas Capital ha lanciato questi veicoli a capitale privato nel gennaio 2020, prima della crisi del Covid-19, con l’obiettivo di investire in aeromobili commerciali in locazione a lungo termine con compagnie aeree di primo livello. La base di investitori del fondo comprende sia investitori istituzionali (compagnie assicurative, fondi pensione, fondi comuni di investimento, società di previdenza, ecc.) sia privati, dopo che il Gruppo Dunas Capital ha raggiunto un accordo di distribuzione in esclusiva con un primario network di private banking. Nell’ambito della strategia di raggiungimento di accordi con le compagnie aeree supportate dal governo, sono stati conclusi due accordi con la compagnia aerea portoghese TAP per due Airbus A321 LR Neo e uno con Qatar Airways per un Boeing 787 Dreamliner. Inoltre, nell’ambito degli accordi con le compagnie aeree incentrati sul traffico nazionale, il management team ha scelto di investire in due Airbus A220-100 per il vettore statunitense Delta Airlines e sette A321 per Cebu Pacific, leader filippino nel traffico nazionale tra le isole.
Triton Fund V, con la consulenza di Triton (“Triton”), ha firmato un accordo per l’acquisizione di OCU Group Limited (“OCU”), holding di O’Connor Utilities e Instalcom, una delle principali società britanniche specialista di servizi multi-utility operante all’interno di infrastrutture regolamentate. I termini e le condizioni della transazione non vengono divulgati. Si veda qui il comunicato stampa. Fondata nel 1994 da Tim e Tom O’Connor, OCU ha una forza lavoro di oltre 2.000 dipendenti e appaltatori in tutto il Regno Unito e ha realizzato ricavi di c. £ 300 milioni nell’ultimo anno finanziario. Lavorando direttamente con gli operatori di rete nazionali, OCU offre una gamma di soluzioni e capacità tecniche specialistiche nel settore dei servizi pubblici, civile, meccanico ed elettrico, oltre a competenze esperte nella progettazione di reti e nella gestione dei progetti. Triton vede l’OCU ben posizionato nei suoi mercati principali e con un potenziale di crescita a lungo termine supportato da molteplici tendenze sottostanti, come la più ampia transizione energetica. I servizi sono uno dei settori chiave di Triton; l’azienda ha investito in società di servizi per oltre 20 anni in tutta Europa, inclusi fornitori di servizi di installazione speciali, servizi ferroviari, energetici, tecnologia delle comunicazioni e servizi tecnici per l’edilizia. Triton intende supportare la strategia di OCU per far crescere ulteriormente le sue attività principali e perseguire investimenti in opportunità non regolamentate, poiché l’economia del Regno Unito si concentra sempre più sull’energia rinnovabile come parte della transizione energetica del paese.
Sequoia China ha raccolto 9 miliardi di dollari per investire in tecnologia e assistenza sanitaria in Cina, si veda qui Bloomberg. La raccolta fondi è stata sottoscritta in eccesso del 50%, ma l’azienda ha deciso di attenersi all’intervallo di obiettivi originale. Secondo il rapporto, ha attratto investitori istituzionali da Europa, Stati Uniti, Medio Oriente e Sud-est asiatico. Sequoia China è positiva a lungo termine sulla crescita nonostante le preoccupazioni per un rallentamento economico e prevede di investire in tecnologie all’avanguardia che possono aiutare a far progredire le industrie, comprese quelle farmaceutiche e sanitarie, hanno affermato le fonti. Il nuovo capitale sarà assegnato a quattro fondi: China Expansion Fund I, China Seed Fund III, China Ventures Fund IX e China Growth Fund VII.