KPS Capital Partners ha firmato un accordo definitivo per acquisire le attività di imballaggio alimentare, aerosol e promozionale in Europa, Medio Oriente e Africa di Crown Holdings per 2,25 miliardi di euro (si veda qui il comunicato stampa). Crown manterrà il 20% di proprietà della società. La transazione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2021 ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e approvazioni. L’EMEA Food and Consumer Packaging Business di Crown Holdings è il più grande produttore di imballaggi per alimenti in acciaio e alluminio in Europa ed è un produttore leader di imballaggi per aerosol e promozionali. L’azienda è fondamentale per la catena di approvvigionamento alimentare europea e ha centinaia di clienti di prodotti alimentari e di consumo globali e regionali. I prodotti della società sono altamente sostenibili e aiutano a prevenire lo spreco di cibo e favoriscono tassi di riciclaggio più elevati. L’EMEA Food and Consumer Packaging Business ha circa 6.300 dipendenti in 44 stabilimenti di produzione in Europa, Medio Oriente e Africa e genera un fatturato annuo di circa 2 miliardi di euro.
Norwest Equity Partners (NEP) ha completato la vendita di Avtex Solutions, società tech fornitore leader di soluzioni CX (Customer Experience) end-to-end, a TTEC Holdings, uno dei più grandi innovatori globali di tecnologia e servizi per soluzioni CX digitali end-to-end (s veda qui il comunicato stampa). La transazione, inizialmente annunciata a marzo, si è conclusa lo scorso 8 aprile. NEP aveva investito nella società nel 2018 e da allora Avtex ha completato quasi 3 volte più migrazioni premise-to-cloud rispetto a qualsiasi altro partner Genesys ed è stata recentemente nominata Global Partner of the Year 2020. Avtex ha inoltre creato una pratica di consulenza strategica per integrare la progettazione CX nel processo di consegna, fungendo da funnel altamente efficace per far crescere in modo esponenziale soluzioni e impegni di servizi.
KKR ha annunciato che investirà 500 milioni di dollari in azioni privilegiate convertibili del content cloud Box Inc quotato al NYSE (si veda qui il comunicato stampa). Box utilizzerà i proventi per finanziare un buyback di azioni ordinarie sino appunto a un massimo di 500 milioni di dollari. L’importo specifico e il prezzo dell’offerta saranno determinati in base alle condizioni di mercato e prezzi delle azioni al momento in cui sarà lanciata l’operazione, dopo che Box pubblicherà i risultati finanziari del primo trimestre fiscale nel maggio 2021. Box aiuta aziende e altre organizzazioni ad accelerare i loro processi interni, a rendere più efficiente e facile la collaborazione nei luoghi di lavoro e a proteggere le informazioni sensibili. Fondata nel 2005, Box vanta clienti del calibro di AstraZeneca, JLL e Morgan Stanley. Box ha sede a Redwood City, in California, con uffici negli Stati Uniti, in Europa e Asia.
Index Ventures ha lanciato il seed fund Index Origin con target di raccolta di 200 milioni di dollari, affermando che un’accelerazione del tempo tra i round di finanziamento ha “cambiato le regole dell’investimento nella fase iniziale” (si veda qui il comunicato stampa). L’azienda ha scommesso molto presto sulle società in passato, incluso il sostegno a Baiju Robinhood prima che si assicurasse una licenza di titoli e Deliveroo quando la società operava in una manciata di quartieri di Londra. Index Origin è guidata dalla partner della società Nina Achadjian e, oltre a regolari accordi di seed, spesso co-investirà con seed fund e angel investor. Achadjian ha detto: “Non c’è mai stato un momento migliore per avviare una società. I nostri comportamenti come consumatori e lavoratori stanno cambiando e anche le industrie più arcaiche si stanno rendendo conto di aver bisogno di gestire le proprie attività con la tecnologia più recente e all’avanguardia. Non sorprende quindi che oggi vengano avviate più aziende che mai. Inoltre, la velocità di creazione di un’azienda è salita alle stelle. I fondatori devono far crescere le loro aziende più velocemente che mai per cogliere l’opportunità di mercato prima che si presenti un concorrente. A loro volta, richiedono più risorse nelle prime fasi del ciclo di vita aziendale da spendere in marketing, talento e strumenti. Ciò significa tempi di raccolta fondi compressi tra il “seed” e la serie A”.