Log 9 Materials ha raccolto 40 milioni di dollari nel suo round di finanziamento di serie B guidato da Amara Raja Batteries e Petronas Ventures. Si veda qui yourstory. Il round, un mix di azioni e debito, ha visto anche la partecipazione di altri investitori principali come Incred Financial Services, Unity Small Finance Bank, Oxyzo Financial Services e Western Capital Advisors. La startup utilizzerà il nuovo capitale per espandere le sue capacità di produzione di batterie fino a una capacità di 2 GWh entro la fine del 2024 e commissionare la prima linea di produzione di celle agli ioni di litio completamente integrata in India. Inoltre, oltre Rs 100 crore saranno investiti per i progressi negli stack tecnologici di celle e batterie. “Log9 ha sempre investito nel fornire ai propri clienti le batterie più sofisticate ed efficienti, basate sulle tecnologie agli ioni di litio sia LTO che LFP”, ha affermato il fondatore e CEO Akshay Singhal.
SUSI Partners’ Energy Efficiency and Transition Credit Fund (SEETCF) ha chiuso per la prima volta nel dicembre 2022 e ha accumulato fino ad oggi 132 milioni di euro di impegni degli investitori. Si veda qui il comunicato stampa. La chiusura consentirà a SUSI di consolidare il track record di lunga data della sua piattaforma di credito, che ha investito oltre 600 milioni di euro in efficienza energetica e più ampie soluzioni di transizione energetica attraverso le sue strutture di finanziamento uniche adattate ai modelli di business dell’energia come servizio. SEETCF ha ricevuto impegni da fondi pensione, compagnie assicurative e fondazioni con sede nei paesi nordici e nella regione DACH, con un’alta rappresentanza di LP già investiti nel fondo precedente, il SUSI Energy Efficiency Fund II.
Waterland Private Equity ha annunciato il suo investimento di maggioranza in Markettiers4DC, una rete con sede a Londra di agenzie di comunicazione strategica abilitate alla tecnologia, basate sui dati. I dettagli finanziari non sono stati resi noti. Fondata dal CEO Howard Kosky nel 1994, M4DC lavora con grandi aziende nazionali e internazionali tra cui Rolls-Royce, Linkedin e Unilever. Si veda qui il comunicato stampa. Oggi, l’azienda impiega un team di 150 persone nel Regno Unito e negli Emirati Arabi Uniti, fornendo servizi attraverso i suoi tre pilastri chiave delle comunicazioni strategiche: dati e approfondimenti, trasmissione ed eventi virtuali/ibridi. M4DC mira a diventare un leader globale nelle comunicazioni basate su prove. Questa partnership con Waterland sosterrà la visione di M4DC accelerando gli investimenti in servizi che offrono un impatto significativo e misurabile ai suoi clienti e contribuendo a trattenere e attrarre le persone migliori del settore. M4DC ha anche ambizioni di crescita internazionale, concentrandosi principalmente sull’ingresso nel mercato nordamericano.
Gemspring Capital Management ha annunciato un investimento di minoranza strategico in Chicago Switchboard per finanziare l’acquisizione di IER Electrical (si veda qui il comunicato stampa). Chicago Switchboard è leader di mercato nella fornitura di apparecchiature di distribuzione di energia elettrica su misura, inclusi quadri elettrici, quadri elettrici e quadri elettrici. L’investimento è stato effettuato da Gemspring Growth Solutions I (“GGS I”), un fondo dedicato a fornire soluzioni di capitale flessibili e non di controllo alle imprese del mercato medio-basso. L’acquisizione amplierà la portata geografica di Chicago Switchboard e fornirà alla società un interessante punto di ingresso nel vasto e in rapida crescita del mercato della distribuzione elettrica del Texas. “Siamo entusiasti di collaborare con Gemspring per la nostra prossima fase di crescita”, ha commentato Roberto Ferranti, CEO di Chicago Switchboard. “Siamo rimasti colpiti dalla profondità delle competenze e delle risorse di Gemspring e non vediamo l’ora di collaborare alla ricerca delle straordinarie opportunità di mercato che ci attendono”, ha aggiunto Ferranti.
La principale società di investimento con sede a New York Garnett Station Partners (GSP) ha chiuso il Fondo 4.0 con un limite massimo di $ 850 milioni, superando l’obiettivo di $ 750 milioni. Si veda qui opalesque. Secondo un comunicato stampa della società di private equity, il Fondo è stato sottoscritto in eccesso con gli impegni dei principali investitori globali, tra cui istituzioni finanziarie, fondi di dotazione, fondazioni, pensioni e family office.Fondata nel 2013 dagli ex investitori di private equity di L Catterton e Apollo Matt Perelman e Alex Sloane, GSP collabora con imprenditori, team di gestione e investitori strategici per far crescere le aziende nei suoi settori principali di servizi per i consumatori e alle imprese, salute e benessere, automobilistico e alimentare e bevande, diceva il comunicato. L’azienda che gestisce $ 2 miliardi di attività attinge alle sue relazioni globali, esperienza operativa e rigoroso processo di diligenza per costruire attività leader di mercato in tutto il Nord America, ha aggiunto. Matt Perelman, Managing Partner e co-fondatore di Garnett Station Partners, ha dichiarato: “Alex ed io siamo orgogliosi dell’azienda che abbiamo costruito nell’ultimo decennio con il supporto del nostro team di professionisti degli investimenti di livello mondiale, partner operativi e società “Siamo grati ai nostri partner di investimento per il loro supporto e non vediamo l’ora di lavorare sodo per continuare a ottenere risultati positivi per tutti i nostri LP”.
Avanse Financial Services, una società di prestiti per l’istruzione sostenuta da Warburg Pincus, si è assicurata un investimento di 98 milioni di dollari da Kedaara Capital, una società di private equity con sede a Mumbai focalizzata su investimenti strategici e di minoranza orientati alla crescita in India, secondo un rapporto di DealStreetAsia. Si veda qui privateequitywire. Avanse, che afferma di aver prestato a più di 300.000 studenti e fornito capitale circolante a più di 1.000 istituzioni educative, afferma che i nuovi fondi saranno utilizzati per fornire prestiti a “studenti indiani più meritevoli”. Avanse, che aveva un patrimonio gestito (AUM) di $ 983 milioni a dicembre 2022, ha dichiarato di aver registrato una crescita annuale di 1,9 volte l’anno scorso. Avendus Capital ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo per la transazione. AZB & Partners ha rappresentato Avanse e Warburg Pincus come consulenti legali, mentre Khaitan & Co ha rappresentato Kedaara Capital.