Infinity Power, una joint venture tra Masdar degli Emirati Arabi Uniti e Infinity dell’Egitto, ha acquisito completamente Lekela Power, una piattaforma di energia eolica con sede in Africa. Si veda qui zawya. La transazione rende Infinity Power la più grande azienda di energia rinnovabile del continente africano, ha affermato la società in una nota. Lekela gestisce attualmente 1 gigawatt (GW) di progetti di energia eolica in Sud Africa, Egitto e Senegal e dispone di una pipeline di progetti da 1,8 GW in varie fasi di sviluppo. La transazione è stata finanziata attraverso la partecipazione degli azionisti e il debito di Absa Corporate and Investment Banking e Mauriziano Commercial Bank. I termini finanziari non sono stati resi noti. Mohamed Ismail Mansour, presidente di Infinity Power, ha affermato che la società raggiungerà il suo obiettivo di installare e gestire 2 GW di progetti greenfield entro il 2025 a seguito dell’acquisizione di Lekela.
Auros, una società di trading algoritmico nativo di criptovalute e market maker con sede a Hong Kong, ha raccolto 17 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato dalla società globale di trading ad alta frequenza, Vivienne Court. Si veda qui technode. Il round ha visto anche la partecipazione della società di mining di asset digitali quotata al Nasdaq Bit Digital Inc, Trovio, Epoch Capital, Primal Capital e un consorzio di ex studenti senior del gigante del mercato Optiver, ha affermato Auros in una nota. Marcel Klooss, cofondatore di Vivienne Court; e Hughes Ching, co-fondatore di Bit Digital Inc. entreranno a far parte del consiglio di amministrazione di Auros. Questo ultimo round di finanziamento accelererà la missione di Auros di supportare i costruttori nell’ecosistema web3 attraverso un’ulteriore espansione della sua attività strategica di market making, che mira a creare mercati sani e liquidi per tutti i suoi partner.
Harriet, la piattaforma leader a sostegno delle donne fondatrici, ha collaborato con le società di venture capital Artesian, Wavemaker Partners, Wavemaker Impact, B Capital e 1982 Ventures per lanciare “The Female Founder Series”. Si veda qui technode. “The Female Founder Series” è un forum che mira a colmare il divario di finanziamento per le startup guidate da donne nella regione dell’Asia del Pacifico. Secondo la dichiarazione, “The Female Founder Series” riunirà un gruppo accuratamente selezionato di investitori, mentori e imprenditori impegnati a creare condizioni di parità per le donne nel mondo degli affari attraverso forum trimestrali solo su invito. L’edizione inaugurale del forum si terrà il 30 marzo e vi parteciperanno i rappresentanti di oltre 40 fondi di capitale di rischio. Questa iniziativa segna una pietra miliare significativa nel viaggio verso la parità di genere nell’ecosistema delle startup in Asia Pacifico.
Celltrion Inc., il più grande produttore di biosimilari della Corea del Sud, si è unita alla corsa per l’unità di soluzioni biofarmaceutiche della Baxter International Inc. con sede negli Stati Uniti, un accordo valutato in 4 miliardi di dollari. Si veda qui kedglobal. Se Celltrion vince l’offerta, segnerà la più grande transazione di fusione e acquisizione mai realizzata da un’azienda farmaceutica e biofarmaceutica sudcoreana. La sua offerta pubblica di acquisto è stata riportata per la prima volta da Reuters e confermata dalle fonti. Secondo il rapporto, Celltrion è in competizione con il produttore statunitense di strumenti scientifici Thermo Fisher Scientific Inc. e altri offerenti non identificati per l’attività di Baxter. Anche le società di private equity, tra cui KKR & Co. e The Carlyle Group, hanno espresso interesse per l’unità.
Rakiza, un fondo infrastrutturale con sede a Muscat (capitale dell’Oman) che investe in Oman e Arabia Saudita, ha chiuso il suo primo fondo a oltre 1 miliardo di dollari, impiegando il 25% del fondo in tre progetti dell’Oman. Si veda qui zawya. Il fondo ha acquisito una partecipazione del 30% nelle attività delle torri passive della società di telecomunicazioni Omantel nel Sultanato, una partecipazione di maggioranza nel mercato centrale di frutta e verdura di Khazaen e una quota stimata del 31% nell’Oman International Container Terminal nel porto di Sohar. Rakiza è co-gestito da Oman Infrastructure Investment Management (OIM) e da Equitix, investitore infrastrutturale e gestore di fondi con sede a Londra. Il fondo, che è stato chiuso lo scorso dicembre, investe in progetti infrastrutturali che generano rendimenti stabili attraverso una combinazione di plusvalenze guidate dall’uscita e reddito nei settori delle energie rinnovabili, dell’energia e dell’acqua, delle infrastrutture sociali, delle telecomunicazioni e dei trasporti e della logistica.
Deerpath Capital Management, LP (“Deerpath”), uno dei maggiori fornitori di finanziamento del debito senior personalizzato basato sul flusso di cassa a società del mercato medio-basso in tutto il Nord America, ha annunciato oggi la chiusura del Deerpath Fund VI (“Fondo VI”) con 1,5 miliardi di dollari di impegni di capitale azionario da parte degli investitori. Si veda qui il comunicato stampa. Il fondo ha tenuto la sua chiusura definitiva all’inizio di quest’anno. Il Fondo VI fa parte della piattaforma di finanziamento del debito senior di Deerpath Capital, che ha distribuito circa 9 miliardi di dollari dall’inizio dell’azienda nel 2007. In combinazione con il finanziamento del debito per i suoi veicoli di investimento a leva, Deerpath ha assicurato oltre 2,8 miliardi di dollari di capitale totale disponibile per l’implementazione, una raccolta fondi record per la ditta. Deerpath ha già impegnato il 65% del Fondo VI in un ampio pool di società in portafoglio, diversificate per settore, area geografica e sponsor di private equity.
KKR, una delle principali società di investimento globali, ha accettato di vendere la sua partecipazione del 50% nello sviluppatore globale di rinnovabili, X-ELIO, al suo partner di joint venture, Brookfield Renewable. A seguito dell’operazione Brookfield Renewable deterrà il 100% di X-ELIO. Si veda qui il comunicato stampa. Fondata nel 2005 e con sede a Madrid, X-ELIO è specializzata nello sviluppo, costruzione, finanziamento e gestione di impianti solari fotovoltaici, stoccaggio e progetti di idrogeno in tutto il mondo. Dall’investimento originale di KKR nel 2015 e dall’acquisizione di una quota del 50% da parte di Brookfield nel 2019, X-ELIO ha beneficiato di oltre 2 miliardi di dollari di investimenti, consentendo una crescita significativa nella pipeline e un aumento del ritmo di sviluppo. X-ELIO ha costruito o sviluppato 3 GW di progetti di energie rinnovabili in totale in 5 continenti dalla sua fondazione.