L’utility polacca PGE (PGE.WA) acquisterà il proprietario di PKP Energetyka con un accordo da 1,91 miliardi di zloty (433 milioni di dollari), riportando uno dei più grandi gruppi energetici del paese sotto il controllo statale. Si veda qui Reuters. L’acquisizione dal gruppo di private equity CVC Capital Partners fa parte di una spinta del partito nazionalista Diritto e giustizia (PiS) al potere in Polonia per aumentare il controllo statale su alcune parti dell’economia, inclusi i settori energetico, bancario e dei media. PKP Energetyka, che fornisce elettricità alle ferrovie nazionali, è stata acquistata da CVC Capital Partners dalla compagnia ferroviaria statale nel 2015 per 1,97 miliardi di zloty, debito compreso. “PKP Energetyka è un’azienda di importanza strategica per l’intero sistema nervoso delle ferrovie polacche e sta tornando sotto l’ala della Polonia”, ha detto in conferenza stampa Maciej Malecki, viceministro per i beni dello Stato.
AirCarbon Exchange (ACX), la borsa per il commercio di carbonio digitale con sede a Singapore, ha annunciato mercoledì la chiusura positiva della sua serie di banconote convertibili con l’investitore di decarbonizzazione con sede a Singapore, TRIREC, che investe come investitore principale. Si veda qui technode. In qualità di primo e principale investitore di capitale di rischio per la decarbonizzazione nella fase iniziale dell’Asia, TRIREC porta ad ACX preziose conoscenze ed esperienza nei mercati finanziari e nella tecnologia climatica da una prospettiva globale, ha affermato ACX in una nota. Le sostanziali sinergie tra le rispettive attività di TRIREC e ACX si aggiungono alla proposta di valore per questo investimento di successo. Secondo la dichiarazione, la serie di note convertibili includeva anche investimenti da Mubadala Investment Company PJSC, un investitore esistente in ACX, nonché dal ramo Corporate Venture Capital di Banpu Public Company Limited.
Speedinvest, un fondo di capitale di rischio paneuropeo in fase iniziale, ha raccolto 500 milioni di euro di nuovo capitale per aiutare le startup europee a crescere, con il 90% del totale già impegnato dagli investitori del fondo. Si veda qui privateequitywire. Circa 300 milioni di euro vengono investiti in nuove startup tecnologiche pre-Seed e Seed attraverso il quarto fondo di punta dell’azienda, Speedinvest 4, mentre il capitale rimanente è riservato a co-investimenti successivi selettivi nelle società del portafoglio Speedinvest esistenti per sostenere il loro lungo- crescita a termine. I principali impegni includono New Enterprise Associates (NEA), il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Bpifrance, insieme a fondi governativi, banche, compagnie assicurative, fondi pensione e grandi family office. Molti dei fondatori di maggior successo di Speedinvest hanno anche impegnato fondi, inclusi quelli di Bitpanda, GoStudent, Billie, Planetly, TWAICE e Yokoy. In totale, questo nuovo capitale porterà l’AUM di Speedinvest a oltre 1 miliardo di euro. Oltre agli ulteriori 500 milioni di euro di fondi, Speedinvest ha recentemente chiuso il suo fondo Climate & Industry Opportunity da 80 milioni di euro. Questo fondo investirà in nuove startup tecnologiche per il clima che si occupano di sostenibilità.
Dopo aver raccolto la scorsa estate 4,8 milioni di dollari da Lower Carbon Capital, Fifty Years e Soma Capital per produrre traghetti, navi passeggeri e navi portacontainer leggere, tutti elettrici, per i quali già ci sarebbero preordini per un valore di 90 milioni di dollari, ora Boundary Layer punta sulle moto d’acqua super lusso: prezzo di listino 59 mila dollari. Il ceo e fondatore di Boundary Layer, Ed Kearney, ha detto a Techcrunch che l’azienda ha già oltre un milione di dollari di preordini per le sue nuove moto, il cui prototipo dovrebbe essere pronto all’inizio di febbraio. La società addebita un deposito rimborsabile di $ 1.000 per un posto in lista d’attesa. Resta da vedere quando la società sarà pronta per iniziare a spedire la moto d’acqua ai propri clienti e se gli investitori della società saranno entusiasti di un passaggio dal B2B al B2C nel mezzo di un complicato mondo di instabilità finanziaria globale. Una cosa è certa: al momento c’è molta attività nel mondo delle barche elettriche aliscafo.