
Alcedo sgr è già vicino al primo closing della raccolta del fondo Alcedo V lanciata lo scorso marzo con target finale di 215 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez) e, mentre si prepara all’avvio dell’operatività del nuovo veicolo nel secondo semestre dell’anno, annuncia la nomina di Matteo Marzotto a senior advisor (si veda qui il comunicato stampa).
Marzotto da ottobre 2020 è già membro del Consiglio di Amministrazione dell’sgr e ora affiancherà il team di Investimento di Alcedo, portando in dote la sua esperienza di imprenditore.
Maurizio Tiveron, presidente di Alcedo, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di poter annunciare l’ingresso di Matteo Marzotto in un ruolo di consulenza strategica accanto al nostro team. La storia imprenditoriale di Matteo testimonia la sua capacità di valorizzare le eccellenze del made in Italy e l’attenzione verso quel saper fare tutto italiano che è la forza delle nostre imprese ed è quello su cui a noi di Alcedo piace investire, con l’obiettivo di sviluppare percorsi di crescita virtuosi. Una collaborazione che si basa anche su una visione condivisa e una particolare sensibilità ai temi legati alla sostenibilità ambientale e sociale delle imprese. Crediamo quindi ci siano tutte le premesse per un altro Fondo di successo, il quinto, che oggi è in fase di raccolta e sta incontrando un grande apprezzamento dagli investitori, non solo da parte dei sottoscrittori dei precedenti fondi che ci stanno confermando la loro fiducia, ma anche da parte di quelli nuovi che già ci conoscono od a cui ci presentiamo per la prima volta”.
Matteo Marzotto ha tenuto a sottolineare come “essere senior advisor del team di Alcedo, che opera nel private equity da oltre 30 anni con un eccellente track record, è un riconoscimento importante, che sottolinea una volta di più la qualità e l’eccellenza di fare buona finanza”.
Ricordiamo che Marzotto lo scorso marzo ha acquisito le aziende toscane Zeta Catene e Galvanica Formelli, sono specializzate nella produzione di materie prime per il segmento lusso. A valle delle acquisizioni, Marzotto ha creato la newco Ambria holding, che investirà oltre 5 milioni di euro durante il primo anno di sviluppo del progetto, inaugurato dal nuovo sito nei pressi di Arezzo che amplierà la produzione (si veda altro articolo di BeBeez). Marzotto è presidente della società produttrice di distributori automatici di snack e bevande Fas international da novembre 2019 e presidente del marchio di abbigliamento Dondup da settembre 2016, in cui contestualmente è entrato nel capitale (si veda altro articolo di BeBeez). Marzotto è anche socio di minoranza della casa di gioielleria Morellato (si veda altro articolo di BeBeez).
Tornando al nuovo fondo di Alcedo, questo investirà come i suoi predecessori in pmi con significative possibilità di crescita nel medio/lungo termine e con solidi fondamentali, entrando nel capitale sia in maggioranza sia in minoranza. L’attenzione alle tematiche ESG sarà sempre più centrale, nella consapevolezza della forte relazione che intercorre tra i rispetto di questi criteri e la performance di lungo termine degli investimenti.
Attualmente Alcedo sta terminando di investire il quarto fondo, che nel maggio 2016 aveva chiuso la raccolta con 195 milioni di euro di impegni (si veda altro articolo di BeBeez e che a breve vedrà la chiusura del proprio periodo di investimento. Il fondo ha condotto 9 investimenti diretti e tre investimenti di follow-on. L’ultima di queste è stata l’acquisizione di Carlo Crivellin srl, società specializzata nella produzione di gnocchi e pasta fresca, attraverso la controllata Bertoncello, a sua volta specializzata nella produzione di gnocchi da patata fresca e da fiocco (si veda altro articolo di BeBeez).
Alcedo sgr è uno degli investitori monitorati da BeBeez Private Data
Scopri qui come abbonarti a soli 110 euro al mese